Fondazione Oappc Milano: le iniziative per la Milano Design Week 2024
consulta AL-milano design week foappc milano- 893x595

Ritorna dal 15 al 21 aprile la Milano Design Week che, con il tema Design for a Sustainable Future, vuole evidenziare l’importanza della sostenibilità nel processo creativo.
In questa occasione, la Fondazione dell’OAPPC di Milano propone il suo programma di eventi e iniziative rivolte agli architetti che in quei giorni saranno a Milano e ai cittadini.
Nella cornice dell’installazione “Il Senso di Finsa per il Legno - Nomad Spaces”, la sede di via Solferino 17 ospiterà una mostra fotografica, uno sketchmob, un incontro formativo, la presentazione del Bilancio Sociale e una nuova edizione di Rovista la rivista. Ad arricchire la programmazione, anche due eventi in città: in collaborazione con GARDE Italia, la cerimonia di presentazione dei vincitori del Premio Neolaureati 2023 e, con il Politecnico di Milano, due tavoli di discussione sull'abitare sostenibile.

Sketchmob all’Ordine - evento di disegno a mano libera
16 aprile, 15-16, 1 cfp
Un evento dedicato a chi vorrebbe staccarsi per un'ora dal tumulto del FuoriSalone, rilassandosi insieme ad altri architetti e appassionati attraverso il disegno a mano libera. Con Stefan Davidovici.
Iscriviti

Il cervello e il cambiamento: istruzioni per l’uso
17 aprile, 15-16, 1 cfp
Il cambiamento è un tema che chiunque lavora si trova ad affrontare. Un nuovo lavoro, un nuovo progetto, colleghi nuovi, strumenti diversi, in ogni attività ci si trova a dover cambiare abitudini e modi di agire. L'evento, con la guida del docente Daniele Chiesa, aiuterà a comprendere perché alcuni cambiamenti sono più semplici, mentre altri sembrano ostici, provando anche a rispondere a una domanda tanto antica quanto moderna: conviene cambiare.

Presentazione Bilancio Sociale Ordine e Fondazione
19 aprile, 17-17:30, 1 cfp
Presentazione della quarta edizione del Bilancio sociale di Ordine e Fondazione, documento di trasparenza, racconto e rendicontazione delle attività degli enti, sarà presentata agli iscritti e al pubblico, con una panoramica di iniziative, risultati, valutazioni condivise sul lavoro condotto nel 2023.

Mostra fotografica "Milano universitaria"
Dal 16 al 21 aprile, 10-18, 1 cfp
Quattordici immagini raccontano la città di Milano e la sua vita universitaria, in un percorso concentrato su sette campus. Spazio aperto e costruito dialogano anche attraverso i microcosmi umani che li abitano e attraversano ogni giorno. Lo sguardo di Francesca Iovene si concentra sulla percezione dello spazio e dell’architettura mediante l’osservazione della luce e di come essa influenza la visione della città.

Rovista la rivista
Dal 16 al 21 aprile, 10-19
Negli orari di apertura della sede molti numeri doppi dell'emeroteca della Biblioteca dell'Ordine di Milano sono a disposizione per il ritiro gratuito. In regalo riviste di architettura, urbanistica e paesaggio pubblicate dagli anni settanta ad oggi.

Libri di architettura in vendita
Dal 16 al 21 aprile, 15-19
Nei pomeriggi del FuoriSalone, in sede sarà possibile acquistare volumi sui temi dell'architettura a Milano e non solo, in vendita a cura di Paolo Fasoli, Temporary Bookstore.

Premio Neolaureati, presso GARDE Italia, via Tortona 37
18 aprile, 18-19, 1 cfp
Presentazione della mostra dei progetti vincitori e menzionati dell'edizione 2023 del Premio Neolaureati, dedicato alle migliori testi di laurea in architettura, design e pianificazione discusse al Politecnico di Milano.

Dialoghi su Milano: la città come risorsa comune
Milano 18-20 aprile
New European Bauhaus – Festival 2024 – Evento Satellite
Il Politecnico di Milano promuove, nell’ambito degli eventi satellite del NEB Festival 2024, una tre giorni di iniziative che riunirà i principali partner dell’iniziativa europea New European Bauhaus a Milano - tra cui la nostra Fondazione - per discutere il tema del Festival 2024 “Resources for All – Risorse per Tutti”. Tra le iniziative, il 20 aprile dalle 9.30 alle 16.00 si svolgerà - presso il Politecnico di Milano, edificio Trifoglio, via Bonardi 9 - il seminario, introdotto dalla lecture di Alejandro Aravena, al quale la Fondazione parteciperà con interventi in due dei quattro tavoli di lavoro previsti nella sessione pomeridiana: “Abitare a Milano: alloggi e rigenerazione urbana sostenibile” e “Sostenibilità delle risorse”.

CONDIVIDI
  • Stampa Articolo
  • Invia Articolo
IN EVIDENZA
CALENDARIO EVENTI
PROSSIMI 10 EVENTI      
19
GIU
“Arte e spazio - IV edizione”
 17:00 - 20:00   via Solferino 17 + webinar   sede dell'ordine + webinar 
26
GIU
“Arte e spazio - IV edizione”
 17:00 - 20:00   via Solferino 17 + webinar   sede dell'ordine + webinar 
26
GIU
Webinar “Protezione civile. Il ruolo delle professioni tecniche”
 09:30 - 13:30   webinar   webinar 
SEGUICI SUI SOCIAL
UTILITÀ
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Condizioni d’uso
  • Credits
  • Webmaster
comunicazione@architettilombardia.com