Bando Mibact “Borghi in Festival”
borghi in festival

Il Mibact, Direzione Generale Creatività Contemporanea e della Direzione Generale Turismo, ha appena avviato con un bando pubblico il programma intersettoriale “Borghi in festival”. Il progetto nasce per promuovere la cultura per favorire il benessere e migliorare la qualità della vita degli abitanti di comuni con popolazione residente fino a 5.000 abitanti, o fino a 10.000 abitanti che abbiano individuato il centro storico quale zona territoriale omogenea (ZTO) ai sensi dell’art. 2 lett. a) del D.M. n. 1444/1968 e ss.mm.ii.
Il bando relativo mette a disposizione 750.000 euro complessivi per il finanziamento di attività culturali finalizzate a favorire la rigenerazione culturale, turistica ed economico-sociale dei piccoli comuni italiani

Partecipazione
Sono ammessi alla partecipazione in qualità di soggetti proponenti:
∎ Comuni con popolazione residente fino a 5.000 abitanti o fino a 10.000 abitanti che abbiano individuato il centro storico quale zona territoriale omogenea (ZTO) come capofila di partenariati comprendenti almeno un partner non profit e da almeno un co-finanziatore tra cui fondazioni di origine bancaria, imprese locali o culturali o attive nel settore turistico ricettivo o soggetto di filantropia
∎ rete di Comuni con popolazione residente fino a 5.000 abitanti o fino a 10.000 abitanti che abbiano individuato il centro storico quale zona territoriale omogenea (ZTO), individuando un Comune capofila di partenariati comprendenti almeno un partner non profit e da almeno un co-finanziatore tra cui fondazioni di origine bancaria, imprese locali o culturali o attive nel settore turistico ricettivo o soggetto di filantropia

Attività finanziabili
Sono ricomprese all’interno di diverse tipologie: eventi, formazione e accompagnamento di percorsi innovativi, piattaforme e/o applicativi digitali e strumenti di comunicazione non digitale, attività, mostre, eventi e rassegne.

Importi dei finanziamenti
Ogni proposta vincitrice riceverà un finanziamento pari al massimo all’80% dell’importo complessivo del progetto. La cifra massima erogabile è pari a 75.000 euro per le richieste in forma singola e 250.000 euro per le reti.

Per maggiori informazioni » borghinfestival.beniculturali.it

24 Novembre 2020

CONDIVIDI
  • Stampa Articolo
  • Invia Articolo
IN EVIDENZA
CALENDARIO EVENTI
PROSSIMI 10 EVENTI      
08
OTT
Parlare in pubblico - ottobre 2026
 14:30 - 17:30   via Solferino 17, Milano   sede dell'Ordine 
08
OTT
Generazioni a confronto
 17:30 - 19:30   via Grandi 9, Lecco   ANCE Lecco Como 
08
OTT
Dialoghi di Design: la forma della materia tra sperimentazione tecnica e leggerezza
 18:00 - 20:00   via Egidio De Magri 1, Gallarate   Museo MA*GA 
09
OTT
Multisensorialità, emozioni e spazio. Psicologia architettonica e progettazione: progettare in tutti i sensi
 14:30 - 18:30   via Zucchi 25, Monza   sede dell'Ordine 
09
OTT
Le professioni tecniche nella Protezione civile – Esempi operativi
 14:30 - 18:00   via Brescia 129, Montichiari   Centro Fiera Montichiari 
12
OTT
Progettare gli edifici del futuro. Decarbonizzazione, resilienza e innovazione digitale per architetti e ingegneri
 09:00 - 12:00   online   online 
15
OTT
Parlare in pubblico - ottobre 2026
 14:30 - 17:30   via Solferino 17, Milano   sede dell'Ordine 
19
OTT
Generazioni a confronto
 17:30 - 19:30   via Grandi 9, Lecco   ANCE Lecco Como 
22
OTT
Parlare in pubblico - ottobre 2026
 14:30 - 17:30   via Solferino 17, Milano   sede dell'Ordine 
SEGUICI SUI SOCIAL
UTILITÀ
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Condizioni d’uso
  • Credits
  • Webmaster