“Olivetti. L’arte di comunicare” a Bassano del Grappa
consulta AL-olivetti bassano del grappa-893x595

Palazzo Sturm, a Bassano del Grappa (Vicenza), ospita fino al 27 settembre “Olivetti. L'arte di comunicare”, mostra curata da Fiorella Bulegato e Giorgio Cedolin che ripercorre la storia della comunicazione visiva dell'azienda di Ivrea, tra i casi più significativi del Novecento nel rapporto tra industria, progetto e cultura.

Allestita negli spazi che ospitano il Museo della Stampa Remondini, l'esposizione crea un dialogo tra la tradizione della stampa bassanese e l'esperienza Olivetti, raccontando come l'impresa fondata da Camillo Olivetti nel 1908 abbia costruito un'identità riconoscibile attraverso un linguaggio capace di integrare grafica, design, architettura, pubblicità e responsabilità sociale. Il percorso riunisce circa 130 tra oggetti, documenti e opere provenienti da collezioni private, restituendo l'evoluzione di uno "stile Olivetti" divenuto un riferimento internazionale.

Articolata in cinque sezioni tematiche, la mostra approfondisce i principi che hanno guidato la costruzione dell'immagine dell'azienda: dalla progettazione dei prodotti alle strategie di comunicazione, dal ruolo dell'Ufficio Sviluppo e Pubblicità all'impegno civile che ha caratterizzato l'esperienza olivettiana. Ne emerge un modello d'impresa in cui estetica, innovazione tecnologica e visione sociale non rappresentano ambiti separati, ma parti di un unico progetto culturale.

Più che una retrospettiva sulla comunicazione aziendale, la mostra propone una riflessione sull'attualità di un approccio che ha saputo fare del design uno strumento di identità e della comunicazione un elemento strategico della cultura d'impresa. In un contesto in cui branding, sostenibilità e responsabilità sociale sono tornati al centro del dibattito, la mostra restituisce la modernità di un'esperienza che continua a influenzare il progetto contemporaneo e il dialogo tra industria, creatività e società.

10 Luglio 2026

CONDIVIDI
  • Stampa Articolo
  • Invia Articolo
IN EVIDENZA
CALENDARIO EVENTI
PROSSIMI 10 EVENTI      
16
LUG
Prevenzione incendi: strutture turistico-ricettive all'aperto e attività commerciali
 09:00 - 13:00   via Grandi 9, Lecco   sede dell'Ordine 
SEGUICI SUI SOCIAL
UTILITÀ
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Condizioni d’uso
  • Credits
  • Webmaster