Quarto triennio formativo, semestre di ravvedimento operoso e corsi FAD

Con l’avvicinarsi della conclusione del quarto triennio della Formazione Professionale Continua (2023-2025), il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori mette a disposizione una serie di corsi per agevolare gli iscritti nell’assolvimento dell’obbligo di aggiornamento, comunicati con la Circolare 121/2025 del 2 dicembre 2025.

Seminari in FAD asincrona disponibili fino al 31 dicembre

Il Cnappc ha reso disponibili sulla piattaforma moodle.awn.it una serie di seminari in modalità FAD asincrona.

I corsi resteranno accessibili fino al 31 dicembre, termine entro il quale dovranno essere completati per ottenere i crediti formativi validi per il triennio 2023-2025.

Dopo questa data verranno riaperti a partire da gennaio, ma sarà necessaria una nuova registrazione e i crediti conseguiti non saranno più riferibili al triennio attuale.

I corsi disponibili:

 

  • CNA014144 – L’architetto protagonista del cambiamento: CAM e qualità del progetto
  • CNA014147- L’architetto protagonista del cambiamento: Principio DNSH e tassonomia
  • CNA014150R001 – L’architetto protagonista del cambiamento: Obiettivi ESG, politiche e strumenti per la green economy
  • CNA014152R001 – L’architetto protagonista del cambiamento: Sostenibilità dei materiali e progettazione ecosostenibil
  • CNA014156R001 – L’architetto protagonista del cambiamento: Sostenibilità del processo edilizio
  • CNA014178R001 – L’architetto protagonista del cambiamento: Benessere ambientale, inquinamenti e concetto di comfort indoor/outdoor
  • CNA014181R001 – L’architetto protagonista del cambiamento: Digitalizzazione e sostenibilità – Sistemi e processi di accessibilità ai beni culturali
  • CNA014194R003 – L’architetto protagonista del cambiamento: Patrimonio architettonico e valori condivisi. Il ruolo strategico dell’Architetto nell’epocadella policrisi – Mattina
  • CNA014195R001 – L’architetto protagonista del cambiamento: Patrimonio architettonico e valori condivisi. Il ruolo strategico dell’Architetto nell’epoca della policrisi – Pomeriggio
  • CNA014148 – LEGGE 49/23 – Equo compenso
  • CNA014153 – La verifica climatica degli investimenti in infrastrutture finanziati con i Fondi Strutturali

 

Iscrizioni sul Portale Servizi Cnappc, con i codici indicati.

 

Scadenza del triennio e semestre di ravvedimento operoso

Al termine del triennio formativo 2023-2025, gli Ordini territoriali dovranno avviare la verifica amministrativa in contraddittorio con gli iscritti che risultino non in regola con l’obbligo formativo, come previsto dalle Linee Guida in vigore dal 1° gennaio 2024.

Per offrire un’ulteriore possibilità agli iscritti, il Cnappc ha confermato, anche per questo triennio un semestre di ravvedimento operoso: gli architetti che non avranno completato i crediti obbligatori entro dicembre 2025 avranno tempo fino al 30 giugno per regolarizzare la propria posizione.


 

05 Dicembre 2025

CONDIVIDI
  • Stampa Articolo
  • Invia Articolo
IN EVIDENZA
CALENDARIO EVENTI
PROSSIMI 10 EVENTI      
14
MAG
Mantovarchitettura 2026. Architecture and Climate Change, il progetto come responsabilità
 18:00 - 20:00   via Giovanni Acerbi 47, Mantova   Casa del Mantegna 
15
MAG
Corso di formazione per i componenti delle Commissioni paesaggio
 14:30 - 18:30   webinar Brescia   webinar Brescia 
16
MAG
Lògos - Sguardi contemporanei
 16:00 - 18:00   via Guglielmo Marconi 15, Concesio 
16
MAG
Disegno a mano libera: paesaggio urbano e industriale di Monza
 09:30 - 12:00   via Zucchi 25, Monza   sede dell'Ordine 
19
MAG
Architettura e acustica: conoscenze pratiche per "domare" l'acustica in edilizia
 14:30 - 18:30   passaggio Canonici Lateranensi 1, Bergamo   sede dell'Ordine 
23
MAG
Disegno a mano libera: paesaggio urbano e industriale di Monza
 09:30 - 12:00   via Zucchi 25, Monza   sede dell'Ordine 
26
MAG
Architettura e acustica: conoscenze pratiche per "domare" l'acustica in edilizia
 14:30 - 18:30   passaggio Canonici Lateranensi 1, Bergamo   sede dell'Ordine 
30
MAG
Disegno a mano libera: paesaggio urbano e industriale di Monza
 09:30 - 12:00   via Zucchi 25, Monza   sede dell'Ordine 
30
MAG
Lògos - Sguardi contemporanei
 16:00 - 18:00   via Guglielmo Marconi 15, Concesio 
04
GIU
Mantovarchitettura 2026. Architecture and Climate Change, il progetto come responsabilità
 18:00 - 20:00   via Giovanni Acerbi 47, Mantova   Casa del Mantegna 
SEGUICI SUI SOCIAL
UTILITÀ
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Condizioni d’uso
  • Credits
  • Webmaster