Qual è oggi il ruolo dell’architetto in un contesto in cui le trasformazioni urbane, sociali e ambientali si fanno sempre più rapide e complesse? Quali strumenti critici e progettuali servono per affrontare una realtà segnata dalle crisi climatiche e dalla crescente fragilità dei territori? A queste domande intende rispondere “Architettura e critica”, il ciclo di incontri promosso dall’Ordine degli Architetti PPC di Brescia che invita a una riflessione sulla figura dell’architetto come interprete consapevole delle trasformazioni contemporanee. L’iniziativa nasce dall’urgenza di ricostruire un legame tra progetto e pensiero, tra pratica e responsabilità culturale, in un momento storico in cui la professione rischia di ridursi a semplice esecuzione di processi predefiniti, privi di un autentico contributo critico.
La tradizione italiana ha espresso nel tempo un patrimonio straordinario di studi e progetti capaci di leggere e valorizzare la complessità del paesaggio, influendo in modo significativo anche sul dibattito internazionale. Recuperare quella capacità di interpretazione e di visione è oggi più che mai necessario per ridefinire il senso dell’architettura come disciplina di trasformazione e di cura.
Il programma previsto propone:
Alberto Ferlenga: “La differenza italiana”
26 novembre, 18-20
La conferenza di Alberto Ferlenga rifletterà sulle specificità della cultura architettonica italiana e sul suo possibile ruolo nel contesto globale
Marco Biraghi: “L’architetto come intellettuale”
12 dicembre, 18-20
Marco Biraghi riflette sulla dimensione critica e culturale del mestiere, tra responsabilità pubblica e consapevolezza storica.
L’occasione di approfondimento e confronto è aperta non solo ai professionisti, ma a tutti coloro che vedono nell’architettura uno strumento di lettura e trasformazione della realtà.
La partecipazione degli architetti, in sola presenza presso la sede di San Martino della Battaglia 18 a Brescia, è gratuita e conferisce 2 cfp per ogni incontro. Iscrizioni su Portale Servizi Cnappc.
Per maggiori informazioni e iscrizioni » www.ordinearchitettibrescia.it/evento-formativo/rassegna-architettura-e-critica; Portale Servizi Cnappc