Il superfluo e il necessario. Architetture di Barreca & La Varra
consulta AL-barreca la varra-893x595

L’Ordine degli Architetti PPC di Lecco organizza il 23 gennaio a partire dalle ore 18 presso la sua sede in via Grandi 8 la presentazione pubblica del volume “Il superfluo e il necessario. Architetture di Barreca & La Varra”, curato da THE PLAN Editions in occasione dei 15+1 anni dello studio milanese.
Edito in italiano e inglese, è il secondo libro a stampa sullo studio, in cui i cofondatori, forti di una collaborazione di quasi 30 anni, mettono in ordine il loro lavoro sviluppano un indice ispirato al libro “Altre inquisizioni” di Jorge Luis Borges, nel quale lo scrittore argentino immagina un’enciclopedia cinese che enumera e cataloga le specie animali. All’interno, 17 capitoli raccontano 76 progetti, con testi redatti dagli stessi Gianandrea Barreca e Giovanni La Varra, che invitano il lettore a una riflessione attenta ma permettono anche uno sguardo distratto.

La città è il contrappunto necessario di interventi che, nel nostro intento, non sono mai oggetti ma frammenti che completano, innesti che intensificano, tasselli che desiderano essere lì da sempre. […] Il superfluo è il nocciolo del nostro lavoro, non l’inutile, non il gratuito. Il superfluo è un modo di sfiorare, senza possibilmente caderci, il confine tra ritratto e caricatura. […] Un atteggiamento aperto sul linguaggio architettonico, la continua tensione a costruire architettura della città e una attenta esplorazione del margine tra ciò che è essenziale e ciò che può apparire utilmente superfluo, sono i modi con cui il nostro lavoro si è dispiegato”.

La serata prevede un programma in cui il presidente dell’OAPPC di Lecco Anselmo Gallucci saluta introducendo Gianandrea Barreca e Giovanni La Varra, Adriano Alderighi (presidente Ordine Ingegneri Provincia di Lecco) e Luca Fabi (presidente Ance Lecco Sondrio), moderati da Giacomo Albo (consigliere OAPPC Lecco).

Partecipazione
La partecipazione degli architetti, prevista in sola presenza, è gratuita e conferisce 2 cfp. Iscrizioni tramite Portale Servizi Cnappc.

Per maggiori informazioni e iscrizioni » ordinearchitettilecco.it/frontale-il-superfluo-e-il-necessario-architetture-di-barreca-la-varra; Portale servizi Cnappc

10 Gennaio 2025

CONDIVIDI
  • Stampa Articolo
  • Invia Articolo
IN EVIDENZA
CALENDARIO EVENTI
PROSSIMI 10 EVENTI      
16
MAG
Lògos - Sguardi contemporanei
 16:00 - 18:00   via Guglielmo Marconi 15, Concesio 
16
MAG
Disegno a mano libera: paesaggio urbano e industriale di Monza
 09:30 - 12:00   via Zucchi 25, Monza   sede dell'Ordine 
19
MAG
Architettura e acustica: conoscenze pratiche per "domare" l'acustica in edilizia
 14:30 - 18:30   passaggio Canonici Lateranensi 1, Bergamo   sede dell'Ordine 
23
MAG
Disegno a mano libera: paesaggio urbano e industriale di Monza
 09:30 - 12:00   via Zucchi 25, Monza   sede dell'Ordine 
26
MAG
Architettura e acustica: conoscenze pratiche per "domare" l'acustica in edilizia
 14:30 - 18:30   passaggio Canonici Lateranensi 1, Bergamo   sede dell'Ordine 
30
MAG
Lògos - Sguardi contemporanei
 16:00 - 18:00   via Guglielmo Marconi 15, Concesio 
30
MAG
Disegno a mano libera: paesaggio urbano e industriale di Monza
 09:30 - 12:00   via Zucchi 25, Monza   sede dell'Ordine 
04
GIU
Mantovarchitettura 2026. Architecture and Climate Change, il progetto come responsabilità
 18:00 - 20:00   via Giovanni Acerbi 47, Mantova   Casa del Mantegna 
16
GIU
Sicurezza nei cantieri
 14:30 - 18:30   via Zucchi 25   sede dell'Ordine 
SEGUICI SUI SOCIAL
UTILITÀ
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Condizioni d’uso
  • Credits
  • Webmaster