Negli edifici di nuova costruzione, sempre più performanti e impermeabili dal punto di vista energetico, la qualità dell’aria interna e il comfort climatico diventano temi centrali del progetto architettonico. A questi aspetti è dedicato il seminario “Impianti integrati per il comfort negli edifici di nuova costruzione”, in programma giovedì 28 maggio dalle 15 alle 17 presso la sede della Fondazione e dell’Ordine degli Architetti PPC di Milano, organizzato in collaborazione con VMC Italia.
L’incontro approfondirà il rapporto sempre più stretto tra involucro edilizio e sistemi impiantistici, evidenziando come il progetto contemporaneo richieda una piena integrazione tra architettura, ventilazione e climatizzazione. In edifici NZEB e ad alta efficienza energetica, infatti, il corretto ricambio d’aria diventa essenziale non solo per prevenire problemi di umidità e muffe, ma anche per garantire elevati standard di Indoor Air Quality.
Attraverso contributi tecnici, casi studio e applicazioni concrete, il seminario presenterà soluzioni alternative ai tradizionali sistemi radianti, con particolare attenzione ai sistemi aria-acqua e alle future restrizioni normative sui refrigeranti a basso GWP. Il programma vedrà gli interventi dell’ingegnere Luca Sarto (Politecnico di Milano) e del team tecnico di VMC Italia, con focus su progettazione integrata, spazi tecnici e strategie per il comfort abitativo. Al termine, sessione Q&A e un aperitivo networking.
La partecipazione degli architetti, in sola presenza, è gratuita e rilascia 2 cfp.
Per maggiori informazioni e iscrizioni » ordinearchitetti.mi.it/it/formazione/eventi-formativi/Impianti-Integrati-per-il-Comfort-negli-Edifici-di-Nuova-Costruzione