Thinking Varese | ALVISI KIRIMOTO
thinking varese_articolo

Mercoledì 20 giugno alle ore 21.00, nuovo appuntamento con "Thinking Varese. Il valore della committenza in architettura". L'evento, curato dall'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Varese, si svolgerà presso FAI-Villa e Collezione Panza Varese.
Ospiti e relatori della serata: Studio Alvisi Kirimoto (Roma), Massimo Alvisi e Junko Kirimoto.

Massimo Alvisi nasce a Barletta nel 1967 e si laurea a Firenze con lode nel 1994 con una tesi di laurea internazionale dal tema “Seine Rive Gauche: la Gare d’Austerlitz” in collaborazione con l’École d’Architecture de La Villette. Riceve una borsa di studio di un anno in Germania a Darmstadt, dove studia sostenibilità ambientale con Thomas Herzog.
È stato Design Architect per Renzo Piano Building Workshop dal 1994 al 2002 fino al completamento dell’Auditorium di Roma.

Junko Kirimoto nasce in Giappone nel 1970 e si laurea a Kyoto nel 1992 con tesi di laurea dal tema “Elements of Architecture” con la quale vince il Premio d’Oro Tesi di Laurea indetto dal JIA – the Japan Institute of Architects.

Ha collaborato con Shin Takamatsu, Kazuo Sejima, Massimiliano Fuksas.

Nel 2002 fondano lo studio Alvisi Kirimoto + Partners.
Si occupano di architettura, urbanistica e design, con un’attenzione particolare alla riqualificazione urbana e architettonica di spazi dedicati alla cultura, come il Restauro del Teatro Comunale di Corato (Puglia), il Teatro dell'Accademia delle Belle Arti di Napoli e la ristrutturazione dell'Alexandrinsky Theatre a San Pietroburgo. Inoltre, hanno collaborato in qualità di Executive e Local Architect di OMA al progetto della nuova fondazione Prada a Milano.

Hanno vinto premi e concorsi internazionali, tra cui l’AIT Award 2012. Hanno partecipato alla Biennale di Architettura di Venezia nel 2012, nel 2016 e nell’ultima edizione (2018), chiamati dal curatore del Padiglione Italia Mario Cucinella a far parte del Comitato Scientifico a supporto della ricerca, oltre a contribuire al percorso espositivo con il progetto Cantina Podernuovo, Toscana. Quest’ultimo, pubblicato anche su Casabella, è arrivato in finale per la Medaglia d’Oro d’Architettura e si è aggiudicato il premio The Plan International, il Premio Architettura Toscana ed. 1 e il XII Prize for Sustainable Architecture.

I loro lavori sono stati largamente pubblicati su riviste nazionali e internazionali: tra le tante, Abitare, che ha recentemente pubblicato nel numero di marzo 2018 Villa Guillem, recupero di un complesso rurale adibito a residenza.
Lo studio è impegnato in vari progetti di recupero e risanamento urbano in Italia e all’estero, tra cui la riqualificazione del centro storico di Hanoi e le linee guida strategiche per il Piano Urbanistico di Battipaglia. Sono in corso di realizzazione: un progetto, vinto a seguito di un concorso internazionale, di un Asilo Nido, Centro Civico, Biblioteca e Parco a Grottaperfetta, nella periferia Sud di Roma, e un complesso di abitazioni sociali a Barletta. Di recente hanno restaurato e ampliato un casale storico nelle Langhe e realizzato dei nuovi Uffici Direzionali nel cuore di Chicago.

Massimo Alvisi è tutor del Progetto G124 per “il rammendo delle periferie”, ed è consulente tecnico per Casa Italia. Junko Kirimoto ha in corso di realizzazione numerosi progetti di interior e industrial design, tra cui i Whittle Studios a Nanjing e Shanghai ed il progetto per il primo Campus scolastico Whittle School and Studios a Shenzhen e Washington in collaborazione con RPBW.

THINKING VARESE | ALVISI KIRIMOTO
mercoledì 20 giugno, alle ore 21.00

sede modalità frontale: FAI-Villa e Collezione Panza Varese
promosso da: Ordine degli Architetti della Provincia di Varese
n. crediti formativi professionali: 2 cfp
quota di partecipazione: gratuito

Per maggiori informazioni e iscrizioni »

08 Giugno 2018

CONDIVIDI
  • Stampa Articolo
  • Invia Articolo
IN EVIDENZA
CALENDARIO EVENTI
PROSSIMI 10 EVENTI      
30
MAG
Federico De Molfetta - Hope Strode a Sondrio
 18:00 - 20:00   via Vittorio Veneto 4   Sala "F. Besta" Banca Popolare di Sondrio 
05
GIU
Conservare il giardino
 15:30 - 18:30   via Solferino 17   sede dell'ordine + webinar 
12
GIU
Conservare il giardino
 15:30 - 18:30   via Solferino 17   sede dell'ordine + webinar 
26
GIU
Webinar “Protezione civile. Il ruolo delle professioni tecniche”
 09:30 - 13:30   webinar   webinar 
SEGUICI SUI SOCIAL
UTILITÀ
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Condizioni d’uso
  • Credits
  • Webmaster
comunicazione@architettilombardia.com