LÒGOS. Sguardi contemporanei 2024: Zermani, Associates Architecture e Waleed Arafa
consulta AL-bsuna mosque-893x595

La Basuna Mosque (Il Cairo), di Dar Arafa Architecture

Ritorna “LÒGOS. Sguardi contemporanei” il ciclo di incontri, tutti online, promosso dalla Collezione Paolo VI con il patrocinio e l’accreditamento dell’OAPPC di Brescia dedicato all’approfondimento del rapporto tra arte, architettura e spiritualità.

Per il 2024, la proposta è di tre nuovi incontri, che invitano altrettanti progettisti a ragionale sul sacro e sullo spazio del sacro, non sono in ambito cristiano.

6 aprile, dalle ore 16
“L’architettura è sacra”, con Paolo Zermani
Paolo Zermani (Medesano, 1958) dal 1990 è professore ordinario di Composizione Architettonica presso la facoltà di Architettura di Firenze e, dal 2015, insegna Progettazione all'Accademia di architettura della Svizzera italiana a Mendrisio. È fondatore e coordinatore dei Convegni sull’Identità dell'architettura italiana e della Galleria dell'architettura italiana di Firenze. Tra i suoi progetti: la Cappella sul mare a Malta (1989); la Cappella-Monumento sull'ex-muro a Berlino (1990-92); la Chiesa dei Francescani a Perugia (1997-2007); la Cappella nel bosco a Varano (2012); la Cappella di preghiera nella Fortezza da Basso, Firenze (2015); la Riforma architettonica e liturgica della Basilica di S. Andrea a Mantova (2016). È stato più volte invitato alla Biennale Architettura di Venezia e alla Triennale di Milano. Nel 2003 la Galleria Lo Spazio (New York) ha organizzato la mostra Paolo Zermani Architecture in the Italian Landscape. Nel 2013 Casabella Laboratorio ha presentato la mostra Paolo Zermani. Lectio tacita. La cappella nel bosco ealtri spazi sacri. Nel 2016 il Palazzo della Gran guardia di Padova ha ospitato la mostra Paolo Zermani. Architettura, la luce del sacro.

13 aprile, dalle ore 16
“Spaces of Rituals”, con Associates Architecture Nicolò Galeazzi e Martina Salvaneschi
Associates Architecture è uno studio di architettura fondato a Brescia nel 2017 e diretto da Nicolò Galeazzi (Brescia, 1987) e Martina Salvaneschi (Johannesburg, 1989). I due lavorano nel campo dell'architettura a più scale, con progetti in Brasile, Italia, Spagna, Messico e Portogallo. Tra il 2018 e il 2020 lo studio ha ricevuto le candidature per la Medaglia d'Oro all'Architettura Italiana della Triennale di Milano e per l'Eu Mies van der Rohe. Negli stessi anni ha vinto il Big See Wood Design Award (Lubiana), nella sezione Città e Comunità; nel 2020 ha ricevuto una menzione per il premio In/Architettura (Istituto Nazionale di Architettura d'Italia), mentre nel 2023 è stato finalista del Premio italiano di Architettura (Triennale di Milano e MAXXI di Roma). Lo studio è stato invitato a partecipare alla Biennale di Architettura di Venezia, alla Biennale di Architettura di San Paolo e alla Triennale di Architettura di Lisbona. Associates Architecture è stato invitato, come visiting professor, da Casa Da Arquitectura in partnership con Porto Academy a Porto (Portogallo), dal Goa College of Architecture a Goa (India), dalla Domus Academy a Milano (Italia) e dallo IED a Roma (Italia).

27 aprile, dalle ore 16
“Sacred Architecture. The Case of Basuna Mosque”, Waleed Arafa
Waleed Arafa è un architetto egiziano, fondatore e direttore di Dar Arafa Architecture, Cairo, Egitto. Ha conseguito una laurea in Architettura presso l'Università Ain Shams, Egitto, nel 2001, e una laurea in Conservazione degli edifici storici presso la Architectural Association School of Architecture di Londra, Regno Unito, nel 2015. Il primo progetto da solista di Waleed, Dar Arafa Residence, ha ottenuto una nomination per l'Aga Khan Award 2010 e per l'Hassan Fathy Award 2009. La Moschea di Basuna è stata celebrata a livello internazionale con importanti riconoscimenti, mentre negli anni gli sono stati commissionati diversi progetti di moschee legate al patrimonio culturale del Bahrein ed è stato preselezionato per una serie di concorsi architettonici internazionali relativi all'architettura sacra di tutte le fedi sia in Russia che in Arabia Saudita. Waleed Arafa è stato inserito nell'Architectural Digest Middle East 50 Power List, negli Emirati Arabi Uniti, ed è stato selezionato per il Mohammed Makkyiah Tamayouz Award: Middle Eastern Architecture Personality of the year 2019, Giordania e per l'Entrepreneurial Alumni Awards 2020, British Council.

Partecipazione
La partecipazione degli architetti è gratuita e prevede il conferimento di 1 cfp per ogni incontro. Iscrizioni sul Portale Servizi Cnappc.

Per maggiori informazioni e iscrizioni » ordinearchitettibrescia.it/evento-formativo/logos-sguardi-contemporanei; Portale Servizi Cnappc

04 Aprile 2024

CONDIVIDI
  • Stampa Articolo
  • Invia Articolo
IN EVIDENZA
CALENDARIO EVENTI
PROSSIMI 10 EVENTI      
03
MAG
Le vie della bellezza. Tracce di legislazione per la tutela dei beni culturali della comunità ecclesiale
 16:00 - 18:00   Webinar   Webinar 
10
MAG
Le vie della bellezza. Tracce di legislazione per la tutela dei beni culturali della comunità ecclesiale
 16:00 - 18:00   Webinar   Webinar 
10
MAG
Disegno a mano libera per architetti – aprile 2024
 15:00 - 18:00   via solferino 17   sede dell'ordine 
17
MAG
Le vie della bellezza. Tracce di legislazione per la tutela dei beni culturali della comunità ecclesiale
 16:00 - 18:00   Webinar   Webinar 
17
MAG
Disegno a mano libera per architetti – aprile 2024
 15:00 - 18:00   via solferino 17   sede dell'ordine 
24
MAG
Disegno a mano libera per architetti – aprile 2024
 15:00 - 18:00   via solferino 17   sede dell'ordine 
SEGUICI SUI SOCIAL
UTILITÀ
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Condizioni d’uso
  • Credits
  • Webmaster
comunicazione@architettilombardia.com