L'Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Treviso e il Comune di Valdobbiadene hanno indetto un bando per la “Medaglia per il miglior progetto di valorizzazione dei territori DOCG, DOC, IGT”. Il premio è rivolto a progettisti, imprese e titolari di cantine che hanno realizzato progetti in grado di valorizzare il legame tra architettura, territorio e vino. Gli obiettivi del premio sono la promozione del migliore progetto di valorizzazione dei territori vitivinicoli italiani, il rafforzamento del legame tra architettura, territorio e vino, la valorizzazione del paesaggio del vino e le sue interazioni con il turismo e i luoghi antropizzati, la promozione della cultura del progetto e del paesaggio.
A chi è rivolto e cosa si può candidare
Possono partecipare architetti, ingegneri civili e ambientali, imprese, titolari di cantine DOCG, DOC, IGT con progetti realizzati e completati tra l’1 gennaio 2017 e il 15 aprile 2024, dotati di tutte le autorizzazioni necessarie. I progetti possono essere edifici ma anche percorsi e singole opere d'arte.
Criteri di valutazione
La giuria valuterà i progetti in base ai seguenti criteri: valorizzazione del territorio, legame tra architettura, territorio e vino, valorizzazione del paesaggio del vino, interazioni tra il paesaggio del vino, il turismo e i luoghi antropizzati, qualità architettonica, processi di realizzazione, voinvolgimento sociale
Premi
Il premio sarà costituito da una medaglia e da un premio in denaro di 3.000 euro. La giuria potrà assegnare una o più menzioni d'onore a progetti ritenuti significativi.
Scadenza
La partecipazione è possibile entro 15 aprile. La cerimonia di premiazione si terrà il 30 maggio.
Per maggiori informazioni e iscrizioni » concorsiawn.it/medaglia-vino-treviso/home; ordinearchitettitreviso.it/medaglia-dell-architettura-del-vino