Si apre il 14 settembre a Reggio Emilia la prima edizione di “Rigenera”, il festival dell’architettura promosso dall’OAPPC di Reggio Emilia che animerà la città fino al 18 ottobre.
La manifestazione è uno degli eventi vincitori del bando Festival dell’Architettura promosso dalla Direzione Generale Creatività contemporanea del Mibact per incentivare la diffusione del valore dell’architettura contemporanea.
Il programma previsto coinvolgerà addetti e ai lavori e cittadini su temi che spaziano dalla rigenerazione urbana alla sostenibilità, dall’economia circolare alla riduzione degli sprechi, oggi più che mai necessaria, senza dimenticare l’attuale situazione emergenziale e sanitaria portata dall’arrivo del Covid-19.
Gli obiettivi di Rigenera sono molteplici:
∎ conoscere l’architettura contemporanea con eventi e manifestazioni per incrementarne la consapevolezza;
∎ diffondere esempi virtuosi di rigenerazione, alle varie scale, in ambito europeo;
∎ integrare letture dell’architettura contemporanea con diverse discipline (arte, musica, teatro, cibo, economia) capaci di coinvolgere i cittadini;
∎ comunicare un approccio progettuale innovativo di strategie culturali per prefigurare un diverso sviluppo sostenibile delle città.
Gli architetti potranno iscriversi agli eventi singoli attraverso la piattaforma IM@TERIA ottenendo i relativi cfp.