In avvio il 12 settembre, il Corso di formazione abilitante per Tecnico Competente in Acustica (TCA), organizzato in conformità alla Legge 447/1995 e al Decreto Legislativo n. 42/2017, è promosso dall’Ordine degli Architetti PPC di Monza e Brianza in collaborazione con Anit.
Il percorso formativo, della durata di 180 ore, si rivolge a tutti coloro che desiderano acquisire competenze specifiche in acustica ambientale e edilizia, con l’obiettivo di ottenere l’abilitazione per l’iscrizione all’Elenco nazionale dei TCA: il Tecnico Competente in Acustica è una figura professionale riconosciuta, incaricata di effettuare valutazioni e verifiche sui livelli di inquinamento acustico, secondo quanto stabilito dalla normativa vigente.
Il corso fornisce preparazione teorica e pratica per svolgere questa attività in maniera autonoma e qualificata, consentendo ai partecipanti che supereranno l’esame finale di accedere alla procedura di iscrizione ufficiale.
Le lezioni si articolano in moduli frontali (in presenza, 8 ore al giorno) e moduli online (4 ore ciascuno), distribuiti tra settembre 2025 e aprile 2026. L’esame finale si svolgerà nel mese di maggio, in data da definire.
Il corso è aperto a tutti, ma per l’inserimento nell’elenco dei TCA è richiesto il possesso di una laurea (triennale o magistrale) a indirizzo tecnico o scientifico, anche senza esperienza pregressa nel settore.
Partecipazione
La partecipazione degli architetti prevede il pagamento della quota di iscrizione di 1.980 euro e il conferimento di 30 cfp. Info: fondazione.ordine@ordinearchitetti.mb.
Per maggiori informazioni e iscrizioni » www.ordinearchitetti.mb.it/formazione/offerta-formativa/corso-di-formazione-abilitante-tecnico-competente-in-acustica-tca.html