Giovedì 22 gennaio, dalle 18 alle 20, la sede dell’Ordine degli Architetti PPC di Milano ospita la presentazione del volume “Gorizia – Nova Gorica. Architettura e urbanistica del Novecento / Arhitektura in urbanizem 20. Stoletja” (Gaspari, 2024), a cura di Paolo Nicoloso, Luka Skansi e Ferruccio Luppi. L’incontro si inserisce nel dibattito sul ruolo dell’architettura e dell’urbanistica nei territori di confine, affrontando una vicenda urbana segnata da conflitti, ideologie e trasformazioni politiche radicali.
Il libro ricostruisce con rigore critico la storia di Gorizia e Nova Gorica lungo tutto il Novecento, interpretandole come un unico laboratorio territoriale. Attraverso saggi, apparati iconografici e letture storico-critiche, il volume analizza il passaggio da città multietnica dell’Impero asburgico a spazio diviso da un confine geopolitico, segnato prima dal nazionalismo fascista e poi dalla contrapposizione tra capitalismo e socialismo. Particolare attenzione è dedicata alla fondazione di Nova Gorica come progetto simbolico della Jugoslavia socialista, evidenziandone ambizioni, strategie urbanistiche e progressiva perdita di centralità nel quadro politico internazionale.
Alla presentazione intervengono due dei curatori, Paolo Nicoloso e Luka Skansi, che dialogano con Alessandro De Magistris e Luca Maria Francesco Fabris, offrendo una lettura incrociata tra storia dell’architettura, progetto urbano e contesto politico. L’incontro rappresenta un’occasione di approfondimento per architetti, studiosi e studenti interessati ai temi della città di confine e alla relazione tra spazio costruito e storia.
La partecipazione degli architetti è gratuita e prevede il conferimento di 2 cfp.
Per maggiori informazioni e iscrizioni » ordinearchitetti.mi.it/it/eventi/gorizia-nova-gorica