Il concorso di progettazione come strumento di qualità urbana
consulta AL-concorsi MB01-893x595

L’Ordine degli Architetti PPC di Monza e Brianza organizza un seminario confronto fondamentale sul valore strategico dei concorsi di progettazione nella costruzione di città e territori di qualità, con specifica attenzione al territorio e alle esperienze lombarde.

“Il concorso di progettazione come strumento di qualità urbana. Ruolo, strumenti e buone pratiche per la trasformazione urbana e territoriale. L’esperienza dei territori lombardi” è in programma venerdì 13 febbraio a Monza, dalle 14 alle 16.30 presso Manzoni16 Spazio Eventi (via Manzoni 16), e vuole affrontare il tema da più punti di vista: istituzionale, operativo e professionale.

Dopo i saluti di Fabio Sironi, presidente dell’Ordine, gli interventi metteranno in luce le buone pratiche maturate in ambito lombardo, come i protocolli d’intesa tra Provincia, Ordini e Comuni della Provincia di Sondrio, illustrati da Andrea Forni. Uno sguardo più ampio sul panorama nazionale sarà offerto da Stefano Rigoni, membro del gruppo operativo concorsi del Cnappc, che analizzerà le politiche di promozione dei concorsi e il loro ruolo nel cambiamento della governance della professione. Le esperienze della provincia di Monza e Brianza tramite Marco Ballarè e Maurizio Di Lauro e il punto di vista del progettista attraverso la voce e l’esperienza del neo eletto presidente dell’Ordine di Como Paolo Molteni completeranno il quadro, evidenziando come i concorsi rappresentino uno strumento concreto per realizzare progetti di qualità, condivisi e capaci di rispondere ai bisogni dei territori.

Le trasformazioni urbane richiedono di dare una sempre maggiore attenzione alla sostenibilità, all’inclusione e alla qualità architettonica: il concorso di progettazione è strumento fondamentale per garantire trasparenza, competenza e confronto tra idee, offrendo alle amministrazioni pubbliche soluzioni progettuali innovative e ai professionisti opportunità basate sul merito.

Partecipazione

La partecipazione degli architetti, in presenza, è gratuita e prevede 2 cfp.

CONDIVIDI
  • Stampa Articolo
  • Invia Articolo
IN EVIDENZA
CALENDARIO EVENTI
PROSSIMI 10 EVENTI      
05
FEB
Valutatori immobiliari - Ricerca comparabili
 09:00 - 13:00   Passaggio Canonici Lateranensi 1   sede dell'Ordine 
07
FEB
Gli esordi di Camillo Procaccini tra Emilia e Lombardia
 16:00 - 18:00   Seregno   Sala Monsignor Gandini 
13
FEB
Il concorso di progettazione come strumento di qualità urbana
 14:00 - 16:30   via Manzoni 16   Manzoni16 Spazio Eventi 
25
FEB
Visionare: Natura & Architettura. La visione di Ambasz
 19:00 - 20:30   piazza Litta 1   Villa e Collezione Panza 
SEGUICI SUI SOCIAL
UTILITÀ
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Condizioni d’uso
  • Credits
  • Webmaster