Atlante dell’architettura trentina 1900-2009
consulta AL-cavalese-893x595

Passerella ciclopedonale sull'Avisio e stazioni dellacabinovia Cavalese - Cavalese (A_Studio, 2001)

È stato presentato a Trento l’Atlante dell'Architettura trentina 1900-2009. Il progetto è un'iniziativa dell’Osservatorio del paesaggio trentino, strumento per il governo del territorio previsto dall’ordinamento della provincia autonoma di Trento nato nel 2010 in attuazione della Convenzione europea del paesaggio, per documentare e diffondere la conoscenza delle opere e dei progetti di architettura significativi realizzati in Trentino tra il 1900 e il 2009.

Il progetto mette online, liberamente consultabile, un patrimonio architettonico costituito da 248 edifici, ognuno illustrato da immagini fotografiche e una scheda con bibliografia. Una mappa permette di consultare la selezione attraverso filtri e localizzazioni.

La realizzazione e l’aggiornamento dell’Atlante sono curati da Laura Gobber e Giorgio Tecilla, segreteria tecnico-scientifica dell'Osservatorio del paesaggio.

Il processo di selezione delle opere è stato affidato a un gruppo di valutazione che ha compreso membri del mondo ordinistico (Edoardo Arlanch per l'Ordine degli ingegneri di Trento e Davide Fusari per l'Ordine degli architetti PPC di Trento), istituzionale (Fabio Campolongo per Soprintendenza beni culturali della PAT), della formazione e ricerca (Cristiana Volpi dall’Università degli Studi di Trento e Massimo Martignoni dalla NABA di Milano) e culturale (Sergio Giovanazzi per il CITRAC-Circolo Trentino per l'Architettura Contemporanea e Paola Pettenella, responsabile degli archivi storici del MART).

Per maggiori informazioni » atlantearchitetturatrentina.it

05 Ottobre 2023

CONDIVIDI
  • Stampa Articolo
  • Invia Articolo
IN EVIDENZA
CALENDARIO EVENTI
PROSSIMI 10 EVENTI      
19
GIU
“Arte e spazio - IV edizione”
 17:00 - 20:00   via Solferino 17 + webinar   sede dell'ordine + webinar 
26
GIU
“Arte e spazio - IV edizione”
 17:00 - 20:00   via Solferino 17 + webinar   sede dell'ordine + webinar 
26
GIU
Webinar “Protezione civile. Il ruolo delle professioni tecniche”
 09:30 - 13:30   webinar   webinar 
SEGUICI SUI SOCIAL
UTILITÀ
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Condizioni d’uso
  • Credits
  • Webmaster
comunicazione@architettilombardia.com