Il poliedrico architetto torinese Carlo Mollino, di cui quest’anno cadono i 50 anni dalla morte, è al centro di “Carlo Mollino. Patrimoni Culturali tra architettura e design”, incontro promosso il 18 novembre a Vigevano dal Museo Archeologico Nazionale della Lomellina che vede la discussione attorno all’architetto prendere le mosse da due recenti pubblicazioni: “Carlo Mollino architetto” di Luciano Bolzoni (Silvana Editoriale, 2018) e “Carlo Mollino. Allusioni iperformali” (Electa, 2021).
Invitati sono gli autori, Luciano Bolzoni, direttore culturale di Alpes e responsabile del Patrimonio Artistico e culturale di SEA-Aeroporti di Milano, e Marco Sammicheli, curatore per il settore design, moda e artigiano della Triennale Milano, direttore del Museo Design Italiano, curatore di una recente mostra dedicata dalla Triennale di Milano a Carlo Mollino, moderati da Laura Milan, architetto libera professionista e dottore di ricerca in Storia dell’Architettura e dell’Urbanistica al Politecnico di Torino con una tesi sulla figura del padre, l’ingegnere Eugenio Mollino. Introduce la direttrice del Museo Archeologico della Lomellina Stefania Bossi, architetto.
L’iniziativa si inserisce nel calendario di attività che la Direzione regionale Musei Lombardia ha costruito intorno al tema dell’abitare che va dalla narrazione delle città, alla progettazione architettonica, al microcosmo del design.
Partecipazione
La partecipazione degli architetti, in presenza, è gratuita e prevede il conferimento di 2 cfp accreditati dall’Ordine degli Architetti PPC di Pavia. Prenotazione obbligatoria via telefono o email: 0381 72940, drm-lom.archeovigevano@cultura.gov.it
Per maggiori informazioni e iscrizioni » museilombardia.cultura.gov.it/eventi-musei/carlo-mollino-patrimoni-culturali-tra-architettura-e-design