La città nel pallone
consulta AL-stadio LC-893x595

In occasione dell’apertura della 40° edizione di MECI - Mostra Edilizia Civile Industriale, in programma a Lariofiere a Erba, il 9 novembre a partire dalle 9:30 presso la Sala Porro, si svolge il convegno “La Città nel Pallone”, dedicato al ruolo dello stadio nella trasformazione della città contemporanea.

L'incontro propone una riflessione sullo stadio non soltanto come attrezzatura sportiva, ma come infrastruttura complessa, capace di incidere sull'organizzazione urbana, sulla qualità ambientale e sull'identità dei luoghi. La sua progettazione e trasformazione chiamano in causa questioni che intrecciano urbanistica, architettura, mobilità, sostenibilità e strategie di rigenerazione.

A partire dal tema Lo stadio di calcio nel futuro, Eugenio Guglielmi, storico dell'architettura, approfondisce le potenzialità dello stadio come occasione di riqualificazione urbana e di ridisegno ambientale. Giuseppe Baracchi, presidente dell'Ordine degli Architetti PPC di Piacenza e titolare di BAGS Baracchi Architetto Giuseppe Studio, affronta invece il tema della collocazione degli impianti, interrogandosi sull'alternativa tra decentramento e riqualificazione delle strutture esistenti, anche alla luce degli errori e delle strategie che caratterizzano le esperienze progettuali.

Riccardo Cefarelli, direttore tecnico e commerciale dello studio romano specializzato GAU Arena, approfondisce il rapporto tra rigenerazione e brand identity, mentre Gianfredo Mazzotta, consigliere dell'Ordine degli Architetti PPC di Como e responsabile della Commissione Urbanistica, propone una lettura dello stadio come sistema progettuale complesso, evidenziando le sinergie urbanistiche e gli spunti per le trasformazioni future.

Moderato dall'architetto Giulia Torregrossa, dell'Ordine degli Architetti PPC di Lecco, il convegno intende alimentare il confronto tra professionisti e operatori su un tema che supera i confini dell'impiantistica sportiva, per investire più ampiamente il rapporto tra architettura, spazio pubblico e sviluppo urbano.

Partecipazione

La partecipazione degli architetti è gratuita e prevede il riconoscimento di 2 cfp. Iscrizioni su Portale Servizi Cnappc.

Per maggiori informazioni e iscrizioni » Portale Servizi Cnappc; www.ordinearchitettilecco.it/frontale-la-citta-nel-pallone/

05 Novembre 2026

CONDIVIDI
  • Stampa Articolo
  • Invia Articolo
IN EVIDENZA
CALENDARIO EVENTI
PROSSIMI 10 EVENTI      
05
NOV
Soft skills per architetti: comunicazione efficace e profiling comportamentale
 17:00 - 19:00   webinar   webinar 
06
NOV
Il consulente tecnico d’ufficio in ambito civile
 14:00 - 17:00   via Solferino 17, Milano + webinar   sede dell'Ordine+webinar 
12
NOV
Soft skills per architetti: comunicazione efficace e profiling comportamentale
 17:00 - 19:00   webinar   webinar 
13
NOV
Il consulente tecnico d’ufficio in ambito civile
 14:00 - 17:00   via Solferino 17, Milano + webinar   sede dell'Ordine+webinar 
13
NOV
“Clandestine parentele”
 17:00 - 19:00   Passaggio Canonici Lateranensi 1, Bergamo   sede dell'Ordine 
19
NOV
Dal DL 494/96 al DL 81/08 | 30 anni di applicazione
 14:00 - 18:00   via San Martino della Battaglia 18, Brescia   sede dell'Ordine 
SEGUICI SUI SOCIAL
UTILITÀ
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Condizioni d’uso
  • Credits
  • Webmaster