Consulta AL patrocina il seminario in sola presenza promosso e coordinato da INU Lombardia “Modelli di piano comunale a confronto - PUG Emilia Romagna - PGT Lombardia”, ospitato il 15 giugno a partire dalle 15:30 dalla sede di Regione Lombardia.
“L’evoluzione della legislazione urbanistica regionale ha portato alla configurazione di modelli di piano comunale assai diversi ancorché indirizzati a conseguire obiettivi comuni: la riduzione del consumo di suolo, la rigenerazione delle città e dei territori, la riduzione dei consumi di energia, l’adattamento ai cambiamenti climatici. La varietà delle impostazioni e dei contenuti rappresenta un patrimonio al quale attingere per migliorare l'efficacia del piano e per semplificarne l'attuazione”.
Al centro del pomeriggio, introdotti da saluti dell’assessore al Territorio e Sistemi Verdi Regione Lombardia Gianluca Comazzi, del presidente di Consulta AL Gian Luca Perinotto e di Maurizio Cabras di ANCI Lombardia è una tavola rotonda sui nuovi compiti dell’urbanistica comunale dopo la fine del consumo di suolo. Sono chiamati a discuterne Roberto Gabrielli (responsabile Area Pianificazione territoriale, urbanistica e tutela del paesaggio, Regione Emilia-Romagna), Maurizio Federici (dirigente Unità organizzativa programmazione territoriale e paesistica, Regione Lombardia), Sandra Vecchietti (presidente INU Emilia-Romagna) e Marco Engel (Presidente INU Lombardia).
Partecipazione
La partecipazione è aperta agli architetti e ai rappresentanti degli Ordini e delle associazioni professionali, tecnici delle pubbliche amministrazioni e amministratori locali. Info: lombardia@inu.it.