Webinar: "Start up! Architetti ai blocchi di partenza"
start up

L’Ordine e la Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC di Milano ripropongono “Start up! Architetti ai blocchi di partenza”, un ciclo di incontri dedicati principalmente ai giovani per aiutarli a orientarsi nell’avvio della professione.
Come si organizza un gruppo di progettazione? Quanto costa progettare e costruire? Come interpretare correttamente norme e regolamenti? Come decidere di fronte ai dilemmi deontologici che ci pone la professione? Sono alcune delle domande a cui i tre appuntamenti cercano di rispondere, spaziando da temi economici alla deontologia alla normativa.

Incontro 1. Il progetto, i diversi ruoli dell’architetto e la dimensione economica
Data: 13 ottobre, ore 16-19
cfp: 3
Si interroga sul progetto come attività produttiva. Gli interventi illustreranno i diversi ruoli che un architetto può ricoprire nell’universo della progettazione e della realizzazione delle opere e i passaggi attraverso i quali si programma e si gestisce l’economia di un progetto. I relatori si confronteranno su casi emblematici che li hanno visti diretti protagonisti.
∎ Saluti Istituzionali, introduzione e moderazione, arch. Lorenzo Noè, Studio Lorenzo Noè
∎ La costruzione di uno studio, arch. Michele Rossi, Park Associati
∎ Essere un architetto in una società di sviluppo, arch. Francesca Vagliani, Covivio
∎ Il quantity surveyor: questo sconosciuto, arch. Gianpiero Aresi, Global Assistance Development

 

Incontro 2. Il progetto e la regole
Data: 24 ottobre, ore 16-19
cfp: 3
Coinvolge relatori che hanno studiato, scritto, gestito e interpretato la normativa edilizia e urbanistica. Gli interventi si pongono l’obiettivo di illustrare come siano strutturate le norme di qualità, come sia interpretata e gestita la normativa dalla pubblica amministrazione, e che lettura ne debba dare il professionista per non incorrere in interpretazioni scorrette o tardive rispetto allo sviluppo del progetto.
∎ Saluti istituzionali, introduzione e moderazione, arch. Giovanni Oggioni, Consigliere Ordine Architetti
∎ Norme di qualità, prof. Francesco Infussi, Politecnico di Milano
∎ Le norme hanno dimenticato il progetto, prof. Piergiorgio Vitillo, Politecnico di Milano
∎ L'attuazione della norma edilizia ai diversi livelli di governo, arch. Dora Lanzetta, Comune di Milano
∎ Il complesso ruolo della Pubblica Amministrazione tra tutele generali e qualità degli interventi, arch. Luigi Fregoni, Comune di Rho
∎ La risposta del progetto alle regole, arch. Leonardo Cavalli, One Works

 

Incontro 3. Il progetto e l’etica
Data: 7 novembre, ore 16-19
cfp: 3
La professione ci pone di fronte a dilemmi etici. Qual è il comportamento corretto da tenere nelle diverse occasioni della vita professionale? Può la deontologia aiutare a scegliere più serenamente? A partire da un inquadramento generale del tema, il terzo incontro si sviluppa come una tavola rotonda sugli aspetti deontologici della professione in Italia e all’estero, con un focus sulla progettazione per committenti pubblici e privati.
∎ Saluti istituzionali, introduzione e moderazione, arch. Valeria Bottelli, BDGS Architetti Associati ed ex-presidente OAMi
∎ Etica, deontologia e dilemmi morali, prof. Corrado Del Bò, Professore Ordinario Filosofia del Diritto, Università degli Studi di Bergamo
∎ Violazioni deontologiche ricorrenti, arch. Francesca Scotti, Consigliera OAMi e ex-membro Consiglio di Disciplina OAMi
∎ Rapporto committente-architetto - come instaurare una buona relazione, arch. Alessandra Messori, Studio Alessandra Messori ed ex-consigliere OAMi
∎ L’esperienza inglese del lavoro dell’architetto*, arch. Alessia Mosci, MWAI
∎ La committenza pubblica, arch. Sergio Gianoli, SBG architetti

Partecipazione
La partecipazione degli architetti prevede il conferimento di 9 cfp totali (per l’intero ciclo), di cui 3 validi per la deontologia e le discipline ordinistiche. Il costo di acquisto del ciclo completo per gli architetti non iscritti all’Ordine è 30 euro (IVA e diritti di segreteria inclusi, 20 euro per under 35 e 25 euro per iscritti all'OAPPC di Milano).

Webinar "Start up! Architetti ai blocchi di partenza”
13 e 24 ottobre, 7 novembre

sede modalità webinar: piattaforma GoTO
promosso da: Ordine e Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC Milano
n. crediti formativi professionali: 9 cfp complessivi
quota di partecipazione: 30 euro

Per maggiori informazioni e iscrizioni » ordinearchitetti.mi.it/it/formazione/eventi-formativi/video-proiezione-start-architetti-ai-blocchi-di-partenza-ciclo-formativo-lavvio-della-professione

22 Settembre 2023

CONDIVIDI
  • Stampa Articolo
  • Invia Articolo
IN EVIDENZA
CALENDARIO EVENTI
PROSSIMI 10 EVENTI      
11
DIC
Webinar “Il nuovo Codice dei Contratti Pubblici, D.LGS. 36/2023”
 09:00 - 13:00   Webinar Bergamo   Webinar Bergamo 
14
DIC
Sguardi critici-Riflessioni sull’architettura contemporanea
 18:00 - 20:00   via San Martino della Battaglia 18   sede dell'ordine 
15
DIC
Camminare per conoscere e curare il territorio
 17:00 - 19:00   via Gorizia 4G   Spazio di Quartiere Grumello + webinar 
21
DIC
Webinar “Il nuovo Codice dei Contratti Pubblici, D.LGS. 36/2023”
 09:00 - 13:00   Webinar Bergamo   Webinar Bergamo 
SEGUICI SUI SOCIAL
UTILITÀ
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Condizioni d’uso
  • Credits
  • Webmaster
comunicazione@architettilombardia.com