Il Cnappc insieme all’Ordine degli Architetti PPC di Brindisi e l’Amministrazione Comunale di Fasano ha organizzato una mostra che si svolgerà in concomitanza del G7, nel territorio pugliese dal 13 al 15 giugno, per consentire alla comunità internazionale la conoscenza di un progetto virtuoso delle istituzioni italiane di solidarietà e ricostruzione in favore dell’Ucraina.
La mostra è promossa all’interno del progetto “Design For Peace”, avviato e realizzato dal Cnappc in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC di Roma e l’Ambasciata d’Ucraina nella Repubblica Italiana, si terrà a Fasano presso il CIAIA LAB - Laboratorio urbano (ex chiostro dell’ex Convento dei Minori Osservanti) dal 9 al 24 giugno.
In occasione della mostra si terrà il Convegno “Design for Peace, 5 progetti per l’Ucraina - la Comunità degli architetti per la pace, l’accoglienza e la ricostruzione”, che avrà luogo il 21 giugno dalle 18 alle 20 e a cui sarà possibile partecipare online. Oggetto del convegno sarà una riflessione sul ruolo e gli strumenti della professione nei territori fragili e sulle tutele del diritto internazionale rispetto alla distruzione del patrimonio architettonico, con relatori l’architetto Enrico Vianello di TAMassociati e Marina Castellaneta, professore ordinario di Diritto Internazionale dell’Università di Bari.
Partecipazione
La partecipazione degli architetti richiede la registrazione sul Portale Servizi Cnappc al seguente link: attendee.gotowebinar.com/register/8943292780099279190. I partecipanti vedranno riconosciuti 2 cfp validi per la deontologia e le discipline ordinistiche.