È co-promosso dall’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Varese e patrocinato da Nuova Consulta AL il nuovo festival culturale “BArchitettura - Dialoghi sulla contemporaneità”, che arricchisce il panorama dei festival cittadini parlando di architettura, disciplina complessa e articolata, che parte alla conquista della città con un calendario di appuntamenti diffusi sul territorio.
Ideato dall’Assessorato alla Cultura guidato da Manuela Maffioli, il festival si svolge dal 5 all’8 febbraio, vede partnership di assoluto livello che, oltre all’Ordine degli Architetti, comprendono il Politecnico di Milano, l’Università LIUC di Castellanza e il Liceo Artistico Candiani.
“Barchitettura” non vuole essere un festival per addetti ai lavori, ma strumento di conoscenza e di crescita culturale aperto alla comunità, che si vuole coinvolgere di coinvolgere in un percorso collettivo.
Centrale sarà la figura dell’architetto bustocco Enrico Castiglioni, ingegnere e architetto che, formatosi tra Milano e Roma, è stato pioniere dello strutturalismo italiano nell’area varesina. La sua opera ha unito ricerca strutturale, industria e fenomenologia dello spazio, vedendo la sperimentazione di tripodi, volte sottili e coperture a membrana.
A lui sono dedicate la mostra “Enrico Castiglioni. Città Architettura Comunità”, ospitata presso le Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Marliani Cicogna dal 7 febbraio all’1 marzo, e la mappa tematica della collana Percorsi urbani, realizzata a cura degli uffici musei e della didattica museale.
Il programma
Giovedì 5 febbraio, ore 18, Molini Marzoli, Sala Tramogge.
Tavola rotonda sul tema della sostenibilità e della circolarità nel progetto di architettura.
Relatori: Gabriele Masera (Politecnico di Milano), Filippo Pagliani (Park Associati)
Moderatori: Paolo Bossi (Politecnico di Milano), arch. Rolando Pizzoli, membro Commissione Sostenibilità dell’Ordine degli Architetti di Varese – Studio Park
Patrocinio Politecnico di Milano – Dipartimento di Architettura e Studi Urbani.
A seguire il movimento conviviale Happy Arch.
Venerdì 6 febbraio, ore 11, Molini Marzoli, Sala Tramogge
Cercare la casa in ogni architettura. Luca Molinari incontra e dialoga con lo studio AMDL Circle di Michele De Lucchi, vincitore del Premio Architetto Italiano 2025.
Organizzazione: OAPPC Varese
Venerdì 6 febbraio, Ore 14.30, Auditorium LIUC, corso Matteotti 22, Castellanza
La Provincia-Città di Enrico Castiglioni: architettura, industria, educazione nell’Alto Milanese (Ciclo Conversazione in Biblioteca). Un approfondimento sulla figura poliedrica di Enrico Castiglioni, ingegnere, architetto e “uomo universale”.
Relatori: Anna Gervasoni (Rettore Università LIUC), Paola Bassani (Presidente Ordine degli Architetti di Varese), Paolo Lamberti (Presidente e AD Lamberti Spa), Paolo Bossi (Politecnico di Milano)
Modera: Daniele Bardelli (Università Cattolica di Brescia)
Organizzazione: LIUC Università Cattaneo
Venerdì 6 febbraio, ore 16
Sostenibilità finanziaria per lo sviluppo dei territori. Incontro dedicato al ruolo della sostenibilità finanziaria, del partenariato pubblico–privato e dei nuovi modelli di crescita per lo sviluppo territoriale.
Organizzazione: LIUC Università Cattaneo
Venerdì 6 febbraio, ore 17 – 19, Liceo Artistico - Coreutico Musicale Candiani-Bausch, via Manara 6
Progetti e tecnologie per l’architettura. Presentazione e apertura dell’esposizione dei progetti di architettura sulla città di Busto Arsizio realizzati dagli studenti dal 2016 a oggi.
Organizzazione: Liceo Artistico Candiani-Bausch
Venerdì 6 febbraio, dalle ore 18
Busto Arsizio IN | OUT Studio. Conversazioni con gli architetti. Gli studi di architettura della città aprono le loro porte al pubblico.
Organizzazione: OAPPC Varese
Sabato 7 febbraio, ore 9-13
Busto Arsizio IN | OUT Studio. Conversazioni con gli architetti. Gli studi di architettura della città aprono le loro porte al pubblico.
Organizzazione: OAPPC Varese
Sabato 7 febbraio, ore 17:30, Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Marliani Cicogna
Inaugurazione della mostra “Enrico Castiglioni. Città Architettura Comunità”, a cura di Paolo Bossi con la collaborazione di Barbara Galli. La mostra rende omaggio a uno dei protagonisti dell’architettura europea del Novecento, a venticinque anni dalla scomparsa.
Organizzazione: Comune di Busto Arsizio, con il patrocinio del Politecnico di Milano - Dipartimento di Architettura e Studi Urbani.
Domenica 8 febbraio, ore 15, Chiesa del Sacro Cuore dei Frati Minori
Visita guidata alle opere di Enrico Castiglioni, dalla Chiesa del Sacro Cuore alle Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Marliani Cicogna.
A cura di: Paolo Bossi ed Erika Montedoro.
Organizzazione: Comune di Busto Arsizio, con il patrocinio del Politecnico di Milano - Dipartimento di Architettura e Studi Urbani.
La partecipazione agli eventi è gratuita con prenotazione obbligatoria su Eventbrite, fino ad esaurimento posti. Sono previsti cfp per gli architetti partecipanti.
Per maggiori informazioni » www.comune.bustoarsizio.va.it/it/news/dal-5-all-8-febbraio-il-nuovo-festival-culturale-barchitettura