Riparte la programmazione formativa di Decor Lab e Ki6 Editori
protezione-solare_893

IL WORKSHOP DECORARE SOTTO UNA NUOVA LUCE, PREVISTO A MILANO IL 5 MARZO, VIENE SPOSTATO A DATA DA DESTINARSI IN CONSEGUENZA DELLE DISPOSIZIONI DI POLITICA SANITARIA IN ESSERE.SARÀ RICALENDARIZZATO QUANTO PRIMA.

Gli appuntamenti sulla decorazione personalizzata di interni proposti da Decor Lab e Ki6 Editori ritornano con nuove proposte realizzate in collaborazione con Consulta AL. I primi incontri sono incentrati su vivere green (23 gennaio), sistemi di protezione dal sole (13 febbraio) e decorare sotto una nuova luce (5 marzo), ospitati dalla sede di Decor Lab, in via Tortona 31 a Milano presso l’Opificio 31. Si tengono la mattina dalle 9 alle 14 secondo la seguente scansione temporale:

BIOFILIA E VIVERE GREEN
giovedì 23 gennaio | ore 9-14
Connettere la popolazione urbana con la natura è diventato un must nelle città di tutto il mondo, mentre progetti come lo Sky Garden di Londra e il Bosco Verticale di Milano, o l'Oasia Hotel di Singapore dimostrano la volontà di guardare sempre più alla dimensione verde ed ecologica.

 

PROTEZIONE SOLARE E VIVERE L’OUTDOOR
giovedì 13 febbraio | ore 9-14
Sempre più spesso ambienti interni ed esterni sono progettati in stretta relazione e in comunicazione tra loro. La mattinata analizza le tematiche relative ad attrezzature e materiali per l’arredamento outdoor e la schermatura solare.
La mattinata si svolge secondo il seguente programma:

Ore 9. Registrazione partecipanti
Ore 9.30. Protezione solare: definizione, tipologie e caratteristiche ∎ Materiali, tipologie e finalità dei sistemi di schermature solari applicabili alle diverse tipologie di ambienti ∎ Normative e certificazioni: il punto sulle certificazioni legate ai materiali e alle diverse tipologie di soluzioni a livello nazionale e internazionale e fotografia del settore in Italia ∎ Stili e tendenze: le tendenze di decorazione nel tessile per protezione solare e tende da sole (alberghi, uffici, retail, spa)
Ore 10.30. Coffee Break
Ore 10.45. Materiali, soluzioni e Case History: declinare i concetti di schermatura solare e per vivere gli spazi all’aperto case history esemplari di varie tipologie di ambienti e destinazioni d’uso ∎ Tende da sole: un riparo dai raggi solari ma anche prodotti per decorare le facciate e gli spazi all’aperto ∎ Pergole e dehor: sistemi per creare continuità tra interno ed esterno, soluzioni per locali pubblici e contract ∎ Architettura tessile: quando il tessile diventa parte integrante nel progetto architettonico e definisce volumi, geometrie e funzioni decorative ∎ Tessili tecnici: panoramica sui materiali tecnici utilizzati in architettura per le schermature solari e il controllo dei raggi UV ∎ Sistemi frangisole: lamelle, contropareti e sistemi fissi e mobili per riparare e definire ∎ Controllo solare: vetri, pellicole, sistemi integrati nel serramento
Ore 13.15 - 13.30. Spazio domande. Dibattito e approfondimento tecnico sulle diverse soluzioni

La partecipazione all’incontro è gratuita per gli architetti iscritti agli ordini aderenti a Consulta AL e prevede il pagamento di 10 euro per diritti di segreteria per tutti gli altri. Conferisce agli architetti 4 cfp. Iscrizione degli architetti obbligatoria attraverso il portale IM@TERIA. L’evento è da ricercarsi all’interno della proposta formativa di Consulta AL o attraverso i seguenti codici CRLO357 - CRLO22012020121007T03CFP00400.

 

DECORARE SOTTO UNA NUOVA LUCE
giovedì 5 marzo | ore 9-14
La luce come strumento decorativo. La giusta luce per ogni ambiente. Una disamina tecnologica sulle nuove sorgenti di luce e sull’applicazione della luce nei progetti decorativi.

Ore 9. Registrazione partecipanti
Ore 9.30. Quale luce? Breve excursus sulle diverse tipologie di soluzioni proposte oggi dal mercato sulle tecnologie di illuminazione e le vaie tipologie di sorgenti luminose e indicazione delle diverse scelte che il progettista può fare ∎ Led e Oled: le nuove tecnologie illuminotecniche si prestano a una diversa interpretazione del concetto di luce potendo plasmare le forme e dare la possibilità di personalizzare il tipo di illuminazione ∎ Le temperature colore: ogni prodotto e ogni ambiente richiede una illuminazione specifica per valorizzarlo al meglio e poter gestire al massimo le funzioni da svolgere nell’ambiente ∎ Decorazione: tra tecnologia e decorazione, le tendenze, cultura. La luce come strumento per comunicare, arredare e creare emozione
Ore 10.45. Coffee Break
Ore 11. Case history: esempi di progetti illuminotecnici relativi ai diversi ambiti di intervento: obiettivo, scelta e realizzazione ∎ L’ambiente di lavoro: concetti illuminotecnici per creare la giusta luce in uffici e spazi di lavoro ∎ Il retail: dalla vetrina all’illuminazione del negozio, scegliendo i giusti sistemi e creare effetti scenografici per valorizzare il prodotto ∎ Gli ambienti domestici: la giusta luce per ogni stanza e come “leggere” le diverse tipologie di apparecchi e la loro funzione decorativa ∎ Esposizioni e musei: illuminare le opere d’arte, valorizzando e proteggendo i tesori dell’umanità ∎ Luce architetturale: illuminare le città e valorizzare gli spazi aperti unendo la sicurezza e la valorizzazione dell’architettura
Ore 13.30. Dibattito e approfondimento tecnico sulle diverse soluzioni. Spazio domande.

La partecipazione all’incontro è gratuita per gli architetti iscritti agli ordini aderenti a Consulta AL e prevede il pagamento di 10 euro per diritti di segreteria per tutti gli altri. Conferisce agli architetti 4 cfp. Iscrizione degli architetti obbligatoria attraverso il portale IM@TERIA. L’evento è da ricercarsi all’interno della proposta formativa di Consulta AL o attraverso i seguenti codici CRLO358 - CRLO22012020121007T03CFP00400.

 

sede: Opificio 31, via Tortona 31, Milano
promosso da: Decor Lab e Ki6 Editori
quota di partecipazione: gratuita per gli architetti iscritti a ordini aderenti a Consulta AL

Per maggiori informazioni e iscrizioni »  decorlab.it; IM@TERIA

20 Gennaio 2020

CONDIVIDI
  • Stampa Articolo
  • Invia Articolo
IN EVIDENZA
CALENDARIO EVENTI
PROSSIMI 10 EVENTI      
19
GIU
“Arte e spazio - IV edizione”
 17:00 - 20:00   via Solferino 17 + webinar   sede dell'ordine + webinar 
26
GIU
“Arte e spazio - IV edizione”
 17:00 - 20:00   via Solferino 17 + webinar   sede dell'ordine + webinar 
26
GIU
Webinar “Protezione civile. Il ruolo delle professioni tecniche”
 09:30 - 13:30   webinar   webinar 
SEGUICI SUI SOCIAL
UTILITÀ
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Condizioni d’uso
  • Credits
  • Webmaster
comunicazione@architettilombardia.com