Festa sulla Neve 2019: la Valle d’Aosta ospita i campionati italiani di sci di ingegneri e architetti
festa sulla neve_893

La Valle d’Aosta ospita dal 31 gennaio al 3 febbraio la Festa sulla Neve 2019, una quattro giorni aperta agli sciatori ma anche a chi non scia rivolta agli ingegneri e agli architetti di tutta Italia. È gestita dall’Ordine degli Ingegneri di Aosta insieme all’Ordine degli Architetti e supportata dal Cnappc e dal Cni e propone gare di sci nordico e alpino (la 33° edizione del campionato architetti e la 27° edizione del campionato ingegneri), affiancate da eventi culturali e formativi che si svolgeranno su tutto il territorio regionale.

Si inizia giovedì 31 gennaio all’Hostellerie du Cheval Blanc di Aosta, dove saranno assegnati i pettorali e consegnati gli skipass.

Venerdì 1 febbraio le piste di Rhêmes-Notre-Dame, nel pieno del Parco Nazionale del Gran Paradiso, ospiteranno le gare di sci nordico. È prevista la salita a Punta Helbronner (partenza Courmayeur) con la funivia panoramica Skyway Monte Bianco sia per chi non scia (alle ore 10.45 con partenza da Aosta alle 9), che per gli sciatori (alle ore 12 con partenza da Rhêmes-Notre-Dame alle 11). Dopo il pranzo, l’incontro formativo “Costruzione dell’impianto Skyway Monte Bianco”, che, presso la sala congressi stazione intermedia Pavillon con relatori l’architetto progettista Carlo Cillara Rossi e l’ingegnere direttore dei lavori Marco Petrella (ore 14.30), spiegherà come è stata realizzata la funivia inaugurata a maggio 2015 e riconoscerà ai partecipanti 3 cfu.

Sabato 2 febbraio nel comprensorio di Pila si terranno le competizioni di sci alpino, con la pista “La Nouva” (sul tracciato “La Châtelaine”) che ospiterà lo slalom gigante (a partire dalle ore 10). Per i non sciatori è possibile trascorrere la giornata sulle piste o alle terme di Pré-Saint-Didier o Saint-Vincent, recarsi al Forte di Bard o visitare il castello di Fenis e il castello di Sarre o la parte medievale di Aosta.

La mattina di domenica 3 febbraio, giornata conclusiva, è infine prevista la visita guidata alla parte romana di Aosta, con l’Arco di Augusto, la Porta Pretoria, il Teatro Romano, il criptoportico dell’antico foro e i nuclei urbani intorno alla Collegiata di Sant’Orso e alla Cattedrale di Santa Maria Assunta. Sarà anche possibile visitare il Museo Archeologico Regionale e il Museo del Tesoro presso la Cattedrale di Aosta.

Le giornate prevedono un costo di iscrizione pari a 30 euro, comprendente l'aperitivo di benvenuto, i trasporti in bus durante i quattro giorni, l'iscrizione alle gare di sci nordico e alpino, la visita guidata alla città di Aosta e l'evento formativo sulla Skyway. A parte, la salita alla funivia (39 euro), il pranzo sul Monte Bianco (28 euro) e la cena conclusiva con le premiazioni (50 euro), a cui è possibile iscriversi separatamente in fase di iscrizione.

Festa sulla neve 2019
31 gennaio, 1-3 febbraio

Per maggiori informazioni e iscrizioni » festasullaneve2019.it

08 Gennaio 2019

CONDIVIDI
  • Stampa Articolo
  • Invia Articolo
IN EVIDENZA
CALENDARIO EVENTI
PROSSIMI 10 EVENTI      
10
MAR
AI generativa per l'architettura. Midjourney e Gemini: metodo, immagine, racconto
 17:30 - 19:30   webinar   webinar Bergamo 
10
MAR
Forme associative della professione
 09:30 - 12:30   webinar   Webinar Lecco 
10
MAR
Corso di formazione per i componenti delle Commissioni paesaggio
 14:30 - 18:30   webinar Brescia   webinar Brescia 
11
MAR
Tra conservazione e cambiamento climatico. Questioni, sfide e prospettive per il paesaggio urbano e rurale lombardo
 09:00 - 18:00   Piazzetta Winifred Terni de Gregorj 5, Crema   Museo Civico di Crema Sant’Agostino 
12
MAR
Lavorare in team
 15:00 - 18:00   via Solferino 19   sede dell'Ordine 
13
MAR
Pillola di Intelligenza Artificiale - Laboratorio di Prompting
 15:00 - 18:00   via Solferino 17   sede dell'Ordine 
13
MAR
Corso di formazione per i componenti delle Commissioni paesaggio
 14:30 - 18:30   webinar Brescia   webinar Brescia 
18
MAR
Lavorare in team
 15:00 - 18:00   via Solferino 19   sede dell'Ordine 
18
MAR
Sicurezza nei cantieri
 14:30 - 18:30   via Zucchi 25   sede dell'Ordine 
19
MAR
Emergenza abitativa: dal piano casa europeo alle strategie di Regione Lombardia
 10:30 - 12:30   via Lunga   Fiera di Bergamo 
SEGUICI SUI SOCIAL
UTILITÀ
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Condizioni d’uso
  • Credits
  • Webmaster