"Franco Albini. Metodo e poesia" a Piacenza
CONSULTA

Poltroncina 832 Luisa, progettata tra il 1949 e il 1955 da Franco Albini, premio Compasso d'oro ADI 1955 (© Fausto Mazza Studio)

È visitabile dal 18 aprile al 18 giugno 2023 la mostra “Franco Albini. Metodo e poesia”, una retrospettiva dedicata all’architetto e designer milanese curata da Stefano Andrea Poli e patrocinata dalla Fondazione Albini a Volumnia, spazio espositivo nel cuore di Piacenza dedicato all’arte e al design.

L’esposizione vuole presentare il legame strutturato tra i diversi ambiti che hanno reso la figura di Albin celebre sottolineando quanto il suo approccio fosse una combinazione di due aspetti complementari: il progetto architettonico e il disegno e la sperimentazione e la produzione di arredi.

La mostra comprende una prima sezione narrativa fondata sulla ricerca bibliografica e documentale in archivio, che preparerà il visitatore alla visione delle opere esposte. Il racconto è qui affidato alla presenza di immagini provenienti dall’archivio della Fondazione Albini, con un focus sul rapporto fra l’architetto e il territorio piacentino. Albini soggiornò nella cittadina emiliana durante la guerra e il legame con questo luogo si concretizzò nel dopoguerra con il progetto della Cassa di Risparmio di Piacenza e del Country Club di Croara.

CONDIVIDI
  • Stampa Articolo
  • Invia Articolo
IN EVIDENZA
CALENDARIO EVENTI
PROSSIMI 10 EVENTI      
11
DIC
Webinar “Il nuovo Codice dei Contratti Pubblici, D.LGS. 36/2023”
 09:00 - 13:00   Webinar Bergamo   Webinar Bergamo 
14
DIC
Sguardi critici-Riflessioni sull’architettura contemporanea
 18:00 - 20:00   via San Martino della Battaglia 18   sede dell'ordine 
15
DIC
Camminare per conoscere e curare il territorio
 17:00 - 19:00   via Gorizia 4G   Spazio di Quartiere Grumello + webinar 
21
DIC
Webinar “Il nuovo Codice dei Contratti Pubblici, D.LGS. 36/2023”
 09:00 - 13:00   Webinar Bergamo   Webinar Bergamo 
SEGUICI SUI SOCIAL
UTILITÀ
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Condizioni d’uso
  • Credits
  • Webmaster
comunicazione@architettilombardia.com