“Giorgio Casali fotografo. Paesaggi pubblici e privati” a Varese
consulta AL-casali-893x595

Autoritratto di Giorgio Casali (© Università Iuav di Venezia, Archivio Progetti, fondo Giorgio Casali)

Il Museo di Arte Contemporanea e Moderna del Castello di Masnago a Varese ospita fino al 15 marzo gennaio la mostra “Giorgio Casali fotografo. Paesaggi pubblici e privati”, un ampio progetto espositivo dedicato a una delle figure più significative della fotografia italiana del Novecento. L’esposizione, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Varese e realizzata con il coordinamento scientifico di Rosa Chiesa, Giovanni Marras, Angelo Maggi e dell’Archivio Progetti dell’Università Iuav di Venezia, resterà aperta al pubblico fino al 15 marzo 2026.

Giorgio Casali (1913-1995) è stato un testimone privilegiato delle trasformazioni della cultura del progetto italiana. Attraverso la sua lunga collaborazione con Gio Ponti e con la rivista “Domus”, ha contribuito in modo determinante alla costruzione dell’immaginario dell’architettura e del design moderni, documentando l’evoluzione degli stili di vita e l’entusiasmo della modernizzazione del paese.

Il percorso espositivo è articolato in cinque sezioni tematiche, che restituiscono la ricchezza e la varietà della sua produzione fotografica, selezionata dal vastissimo fondo conservato presso l’Archivio Progetti dell’Università Iuav di Venezia. La sezione Design. Paesaggi domestici racconta la nascita del Made in Italy attraverso oggetti e interni divenuti iconici, mentre Ritratti. Paesaggi umani rivela la capacità di Casali di cogliere il contesto culturale dei suoi soggetti, tra cui Salvador Dalí, Marinella Pirelli e Max Huber.

Ampio spazio è dedicato all’architettura e alla ricostruzione, con immagini che interpretano le opere di protagonisti come Carlo Scarpa e Aldo Rossi e documentano la rinascita postbellica di Milano, simbolizzata da edifici come la Torre Velasca e il Grattacielo Pirelli. Completa il percorso la sezione sui Paesaggi produttivi, che racconta il mondo del lavoro e dell’industria lombarda.

La mostra offre così uno sguardo articolato e attuale sull’opera di Casali, restituendo il valore culturale e storico della sua fotografia.

17 Dicembre 2025

CONDIVIDI
  • Stampa Articolo
  • Invia Articolo
IN EVIDENZA
CALENDARIO EVENTI
PROSSIMI 10 EVENTI      
18
MAR
Lavorare in team
 15:00 - 18:00   via Solferino 19   sede dell'Ordine 
18
MAR
Sicurezza nei cantieri
 14:30 - 18:30   via Zucchi 25   sede dell'Ordine 
19
MAR
Emergenza abitativa: dal piano casa europeo alle strategie di Regione Lombardia
 10:30 - 12:30   via Lunga   Fiera di Bergamo 
19
MAR
Il tempo della montagna - ArchitetturAlpinA in dieci storie
 18:00 - 20:00   via Cesare Battisti 18   Cinema Excelesior 
24
MAR
Corso di formazione per i componenti delle Commissioni paesaggio
 14:30 - 18:30   webinar Brescia   webinar Brescia 
25
MAR
I regimi previdenziali e Inarcassa
 09:30 - 11:30   webinar Lecco   Webinar Lecco 
17
APR
Corso di formazione per i componenti delle Commissioni paesaggio
 14:30 - 18:30   webinar Brescia   webinar Brescia 
19
APR
Sicurezza nei cantieri
 14:30 - 18:30   via Zucchi 25   sede dell'Ordine 
28
APR
Sicurezza nei cantieri
 14:30 - 18:30   via Zucchi 25   sede dell'Ordine 
05
MAG
Corso di formazione per i componenti delle Commissioni paesaggio
 14:30 - 18:30   webinar Brescia   webinar Brescia 
SEGUICI SUI SOCIAL
UTILITÀ
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Condizioni d’uso
  • Credits
  • Webmaster