La Sala Consiliare del Comune di Vione (Brescia) ospita il terzo ciclo degli incontri d’autunno promossi, in presenza ma anche webinar, da Vione LaboratorioPermanente, curati da Giorgio Azzoni e patrocinati dall’Ordine degli Architetti PPC di Brescia, dall’Ordine degli Architetti PPC di Bergamo e dall’Ordine degli Architetti PPC di Sondrio.
Gli incontri sono tre, tematizzati sull’architettura, previsti l’11, il 18 e il 25 novembre, incentrati su riabilitazione strutture storiche, relazione tra paesaggio storico e contemporaneo e rigenerazione delle piccole comunità nelle aree montane. Obiettivo, comune con l’attività del LaboratorioPermanente, riflettere e agire per riabitare la montagna e favorirne lo sviluppo.
“In parallelo ad attività di studio e laboratorio avviate in questi mesi, Vione laboratorio permanente propone la terza serie di incontri tematici di architettura affrontando la riabilitazione delle strutture degli edifici storici, la relazione tra paesaggio storico e contemporaneo e la rigenerazione delle piccole comunità nelle aree montane. Tema di fondo è sempre il rapporto armonico fra Tradizione e Innovazione, per una qualità dell’abitare contemporaneo condivisa.
Il confronto tra esperienze che generano un rilancio sociale intende favorire la costruzione di un modello di riflessione e intervento, per progettare e attuare azioni mirate a conservare il valore del patrimonio edilizio e della struttura urbana in una prospettiva di sviluppo, suggerendo diversi modi per restare a vivere in montagna”.
11 novembre, ore 10:30-12:30
La riabilitazione strutturale negli edifici storici montani
Fausto Minelli, ingegnere, docente di Tecnica delle Costruzioni presso l’Università degli Studi di Brescia
Il percorso di riabilitazione strutturale è fondato su un processo di conoscenza degli edifici storici, che comprende la ricostruzione della storia edilizia, l’individuazione delle tecniche costruttive utilizzate, l’analisi del degrado delle strutture e la valutazione della sicurezza. Sono affrontati i metodi operativi che permettono di impostare un progetto di riabilitazione conservativa mediante lo studio statico dell’esistente e degli strumenti di rinforzo con materiali e tecniche compatibili e, ove possibile, reversibili.
18 novembre
Costruire futuro per le piccole comunità
Andrea Canziani, architetto, RAF per il Patrimonio presso la Soprintendenza ABAP di Imperia e Savona
Gloria Bovio, architetto, fondatrice e direttrice di Dialoghi d’Arte e progettista di azioni culturali
Il ruolo del patrimonio architettonico e paesaggistico nelle dinamiche di sviluppo locale è a tutt’oggi poco considerato e troppo spesso messo in ombra dal marketing turistico che emargina le comunità locali. Un confronto tra aree interne alpine lombarde e liguri permette di indagare il ruolo che può avere la creazione di nuove comunità patrimoniali per riscoprire valori culturali ed economici che le stesse comunità non sapevano di avere e i rischi dei modelli di “partecipazione non competente / approssimativa”.
25 novembre
Architettura e paesaggio alpino. Storia, paesaggio e nuove funzioni
Carlo Tosco, architetto, saggista e docente di Storia dell’Architettura al Politecnico di Torino
Sono affrontati i due aspetti del paesaggio nella cultura contemporanea: la dimensione soggettiva della percezione personale, che deriva dalla frequentazione di un luogo, e la dimensione oggettiva formata da ciò che è tangibile in uno spazio geografico. Il valore del patrimonio architettonico nel contesto paesaggistico verrà esaminato in riferimento a casi studio di edifici medievali e, in particolare, alle certose fondate in area alpina tra XII e XIII secolo.
Partecipazione
Gli architetti possono partecipare gratuitamente agli incontri ricevendo 2 cfp per ogni incontro.
Per iscrizioni in presenza e info: info@architetticamuni.it e info@vionelab.it
Per iscrizioni al webinar: https://us06web.zoom.us/j/89901314493?pwd=InHt0cBsXzmZrSOrndBOVZ4kxMd4tG.1
Password: 271599 - ID riunione: 899 0131 4493 (Accedere con proprio cognome e nome)