LABB - Love Architettura Bergamo Brescia: ereditare, conoscere, curare
LABB-consulta AL

Il 2 marzo Brescia ha ospitato la prima presentazione di LABB - Love Architettura BG BS, contributo di Ordine Architetti PPC di Bergamo, Ordine Architetti PPC di Brescia e Fondazione Architetti Bergamo a Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. La seconda presentazione sarà ospitata il 24 marzo a Bergamo a partire dalle 17 presso il Centro Congressi Giovanni XXIII.

Cos’è LABB
LABB - Love Architettura BG BS è un programma che, patrocinato da Consulta AL, nasce dalla collaborazione tra Ordine Architetti PPC di Bergamo, Ordine Architetti PPC di Brescia e Fondazione Architetti Bergamo per attivare un processo di promozione dell’architettura all’interno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. Vede la collaborazione di importanti istituzioni internazionali: Politecnico di Milano, Università degli Studi di Bergamo, Università degli Studi di Brescia e, all’estero, Università di Porto (Portogallo).

È un Festival diffuso che avrà luogo nelle città e nei territori di Bergamo e Brescia e nei luoghi delle trasformazioni che si attestano lungo il fiume Oglio.
Si sviluppa lungo tre direttrici, partendo dalle sempre più attuali parole di Gio Ponti, che nel 1957, all’interno della sua “piccola architettura da tasca”, scriveva: “Amate l’Architettura per quel che di fantastico, avventuroso e solenne ha creato (...) Amatela per l’immensa gloriosa millenaria fatica umana che essa testimonia con le sue cattedrali, i suoi palazzi e le sue città, le sue case, le sue rovine” (Gio Ponti, Amate l’architettura. L’architettura è un cristallo, 1957).

Le tre direttrici
Ereditare
. LABB-Love Architettura BG BS è un’occasione per valorizzare l’eredità delle architetture del dopoguerra, realizzate tra 1945 e 1980, attraverso il loro riconoscimento e la divulgazione dei loro valori, del passato e di oggi
Conoscere. LABB-Love Architettura BG BS è un progetto di formazione ed educazione, che prevede l’organizzazione di workshop, seminari e incontri pubblici per condividere e approfondire i migliori esempi di buone pratiche
Curare. LABB guarda al futuro partendo dalla conoscenza e dallo studio del presente e del passato, con la consapevolezza che l’alleanza tra professionisti e cittadini sia una delle basi imprescindibili per la tutela e la salvaguardia dei valori del patrimonio storico e per la sua trasformazione

Un Festival, un Premio internazionale, un workshop sul fiume Oglio e le targhe all’architettura contemporanea
Il Festival: dal 22 al 28 maggio, 7 giorni tra Bergamo e Brescia con attività rivolte alla cittadinanza in cui sarà possibile approfondire e comprendere le trasformazioni urbane del recente passato, del presente e del futuro, ordinate secondo un principio di scala, dalla macro alla micro

Il workshop internazionale sul fiume Oglio: due settimane di laboratorio di progettazione architettonica, con la partecipazione di tutor e studenti di università straniere. L’obiettivo è quello di sviluppare progetti di rigenerazione urbana su sei aree dismesse lungo l’asse del fiume, attualmente in fase di piena definizione. Sul lato bresciano, l’area ex Italcementi e l’ex cotonificio Ferrari a Palazzolo sull’Oglio, sul lato bergamasco un’ex azienda agricola a Credaro e un’ex filanda a Castelli Calepio.

I tour architettonici poseranno targhe e presenteranno una selezione di architetture realizzate tra 1945 e 1980 tra Brescia e Bergamo. Nello specifico, grazie ad un accordo di ricerca scientifica con il Politecnico di Milano, si intende valorizzare il patrimonio ereditato attraverso due azioni esperienziali, una virtuale e l’altra fisica. Il progetto coinvolgerà anche le scuole : giornate di visita e itinerari tematici porteranno gli studenti degli istituti superiori di secondo grado ad accompagnare alla scoperta dei luoghi di valore architettonico utilizzando mezzi di trasporto sostenibili.
Premio internazionale “Architetturalovers”. Una procedura che vuole riconoscere azioni concrete di trasformazione e riuso delle città e costruire un regesto di buone pratiche di riferimento per gli interventi sul costruito.
Il bando sarà lanciato alla fine di maggio, all’interno dei 7 giorni di Festival, per chiudersi a ottobre con la premiazione e mostra all’Università di Porto.

Calendario
Fine marzo: prima posa di targa
Fine aprile: seconda posa di targa
4 - 5 maggio: Conferenza Nazionale degli Ordini degli Architetti PPC tra Bergamo e Brescia
22 - 28 maggio: Festival e lancio del Premio Architetturalovers
19 - 25 giugno: Bergamo Brescia in Festival a Porto
fine settembre: terza posa di targa
metà ottobre: premiazione Architetturalovers a Porto
fine novembre: quarta posa di targa

CONDIVIDI
  • Stampa Articolo
  • Invia Articolo
IN EVIDENZA
CALENDARIO EVENTI
PROSSIMI 10 EVENTI      
03
MAG
Le vie della bellezza. Tracce di legislazione per la tutela dei beni culturali della comunità ecclesiale
 16:00 - 18:00   Webinar   Webinar 
10
MAG
Le vie della bellezza. Tracce di legislazione per la tutela dei beni culturali della comunità ecclesiale
 16:00 - 18:00   Webinar   Webinar 
10
MAG
Disegno a mano libera per architetti – aprile 2024
 15:00 - 18:00   via solferino 17   sede dell'ordine 
17
MAG
Le vie della bellezza. Tracce di legislazione per la tutela dei beni culturali della comunità ecclesiale
 16:00 - 18:00   Webinar   Webinar 
17
MAG
Disegno a mano libera per architetti – aprile 2024
 15:00 - 18:00   via solferino 17   sede dell'ordine 
24
MAG
Disegno a mano libera per architetti – aprile 2024
 15:00 - 18:00   via solferino 17   sede dell'ordine 
SEGUICI SUI SOCIAL
UTILITÀ
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Condizioni d’uso
  • Credits
  • Webmaster
comunicazione@architettilombardia.com