La Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC di Milano, in collaborazione con l’Ordine, propone per il 13 marzo “Pillola di Intelligenza Artificiale | Laboratorio di Prompting”, un workshop pratico dedicato all’uso consapevole dell’IA nei processi creativi e progettuali.
Il corso si svolgerà dalle 15 alle 18 presso la sede della Fondazione, in via Solferino 17 a Milano, ed è curato da Daniela Casiraghi, docente del Politecnico di Milano.
Il laboratorio affronta in chiave operativa il tema del prompting, ovvero la capacità di formulare istruzioni efficaci per ottenere risultati pertinenti e di qualità dai principali strumenti di intelligenza artificiale generativa. L’obiettivo non è solo comprendere il funzionamento di queste tecnologie, ma integrarle in modo strategico nella pratica quotidiana dello studio professionale, ottimizzando tempi, flussi di lavoro e coerenza degli output.
Attraverso esempi guidati ed esercitazioni individuali e collaborative, i partecipanti sperimenteranno la costruzione di prompt per la generazione di testi e immagini, calibrati su obiettivi specifici: concept di progetto, relazioni illustrative, contenuti per concorsi, comunicazione e visualizzazioni preliminari. Il laboratorio offrirà strumenti metodologici per controllare il processo, ridurre l’approssimazione e migliorare la qualità dei risultati.
Il programma prevede tre ore di attività laboratoriale intensiva. È richiesto ai partecipanti di portare un PC e di avere accesso ai principali tool di generazione testi e immagini, anche in versione gratuita, come OpenAI (ChatGPT), Google (Gemini) o Microsoft (Copilot).
La partecipazione degli architetti prevede il pagamento della quota di iscrizione di 50 euro e il conferimento di 3 cfp.
Per maggiori informazioni e iscrizioni » https://ordinearchitetti.mi.it/it/formazione/eventi-formativi/pillola-di-IA-prompting2026-3df61