“Sguardi critici-Riflessioni sull’architettura contemporanea” a Brescia
consulta AL-luca molinari-893x595

L’Ordine degli Architetti PPC di Brescia avvia, grazie al contributo della Commissione per la promozione della cultura dell'architettura e dell'architetto, un ciclo di 4 incontri per riflettere sul rapporto tra architettura e critica, invitando a Brescia, nella sede di via San Martino della Battaglia, quattro critici di architettura: Davide Tommaso Ferrando, Luigi Prestinenza Puglisi, Valerio Paolo Mosco e Luca Molinari.

Il programma è il seguente:

20 ottobre 2023, ore 18-20: Davide Tommaso Ferrando
“La critica di architettura nell’era dei social network”, modera: Marco Garau
Critico, ricercatore e curatore, particolarmente interessato alle intersezioni tra architettura, città e media. Máster in Proyectos Arquitectónicos Avanzados presso l'ETSA di Madrid e dottorato in Architettura e Progettazione Edilizia presso il Politecnico di Torino, è ricercatore presso la Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano. Insieme a Daniel Tudor Munteanu è curatore dell’Unfolding Pavilion e della Biennale di Architettura di Timișoara - Beta 2022. I suoi scritti sono pubblicati su The Architectural Review, Log, Casabella, Bauwelt e Volume. È autore di The City in the Image (Vibok Works, 2018) e Another Breach in the Wall (Solitude Project, 2022).

2 novembre 2023, ore 18-20: Luigi Prestinenza Puglisi
“Note critiche sullo stato dell’architettura italiana”, modera: Marco Garau
Luigi Prestinenza Puglisi è nato a Catania nel 1956. Fa il critico di architettura. È il direttore della rivista online presS/Tletter e Presidente dell’Associazione Italiana di Architettura e Critica. Ha scritto La Storia dell’architettura 1905-2018. Si trova su carta oppure on line e si può scaricare gratuitamente dal sito www.presstletter.com. Ha scritto numerosi libri. Quello a cui tiene di più è: HyperArchitettura, (Testo&Immagine 1998). Quello che ha venduto di più è: This is Tomorrow, avanguardie e architettura contemporanea (Testo&Immagine, 1999). Quello che ha avuto le migliori recensioni: New Directions in Contemporary Architecture (Wiley, 2008). E poi vi sono il Breve Corso di scrittura critica (Lettera 22, Siracusa 2012) e Architetti d’Italia (Sossella, Roma,2022). Il suo sito personale si trova all’indirizzo: www.prestinenza.it.
Iscrizioni: Portale Servizi Cnappc
Cfp: 2

30 novembre 2023, ore 18-20: Valerio Paolo Mosco
“Il Kitsch in architettura”, modera: Camillo Botticini
Valerio Paolo Mosco è autore, tra gli altri, di Kitsch in architettura (Lettera 22, 2023); Frugalità in architettura (Lettera22, 2022); Giuseppe Terragni: la guerra, la fine (Forma edizioni, 2020); L’ultima cattedrale (Sagep, 2015); Architettura italiana; da postmoderno ad oggi (Skira, 2017); Naked Architecture (Skira, 2012);Architettura a volume zero (con Aldo Aymonino, Skira, 2006); Andrea Vallicelli. Yacht design (Skira, 2020). insegna all’Università IUAV di Venezia e ha insegnato alla Cornell University e all’Illinois Institute of Technology, al Politecnico di Milano e alla Facoltà di Architettura dell’Università di Ferrara.
Iscrizioni
: Portale Servizi Cnappc
Cfp: 2

14 dicembre 2023, ore 18-20: Luca Molinari
“La meraviglia è di tutti: corpi, città, architetture”, modera: Camillo Botticini
Architetto, critico, curatore, professore ordinario di Teoria e Progettazione architettonica presso l'Università della Campania "Luigi Vanvitelli". Direttore editoriale della rivista “Platform Architecture and Design”, collabora come autore indipendente con quotidiani e periodici italiani e stranieri, tra cui “Corriere della Sera”, “La Stampa”, “L'Espresso”, “Domani”, “Domus”, “Lotus”. Dal 1995 al 2019 è stato direttore editoriale della sezione Architettura e Design per l'editoria Skira. Attualmente collabora per Architettura e progetti speciali con il Gruppo Marsilio. Nell'ottobre 2020 Luca Molinari è stato nominato direttore scientifico del Museo M9 di Mestre. Nel 2014 fonda a Milano il proprio studio Luca Molinari Studio, che realizza e fornisce servizi integrati di curatela, consulenza e project management nell'ambito dell'architettura e della gestione museale. Ha ricevuto il Premio Ernesto Nathan Rogers per la critica e la comunicazione d'architettura nell'ambito della 10° Mostra Internazionale di Architettura - La Biennale di Venezia e il Premio UIA Jean Tschumi per la Critica d'Architettura.
Iscrizioni: Portale Servizi Cnappc
Cfp: 2


 

“Sguardicritici-Riflessioni sull’architettura contemporanea”
ottobre-novembre 2023

sede modalità frontale: via San Martino della Battaglia 18, Brescia
promosso da: OAPPC Brescia
n. crediti formativi professionali: 2 cfp
quota di partecipazione: gratuito

Per maggiori informazioni e iscrizioni »  architettibrescia.net/rassegna_sguardi_critici_riflessioni_sullarchitettura_contemporanea_20_ottobre_2023_primo_incontro

20 Ottobre 2023

CONDIVIDI
  • Stampa Articolo
  • Invia Articolo
IN EVIDENZA
CALENDARIO EVENTI
PROSSIMI 10 EVENTI      
19
GIU
“Arte e spazio - IV edizione”
 17:00 - 20:00   via Solferino 17 + webinar   sede dell'ordine + webinar 
26
GIU
“Arte e spazio - IV edizione”
 17:00 - 20:00   via Solferino 17 + webinar   sede dell'ordine + webinar 
26
GIU
Webinar “Protezione civile. Il ruolo delle professioni tecniche”
 09:30 - 13:30   webinar   webinar 
SEGUICI SUI SOCIAL
UTILITÀ
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Condizioni d’uso
  • Credits
  • Webmaster
comunicazione@architettilombardia.com