Viaggio di studio a Lubiana e Trieste
consulta AL-triste lubiana-893x595

Dal 3 al 5 ottobre, la Commissione Cultura dell’Ordine degli Architetti PPC di Monza e Brianza organizza un viaggio di studio a Lubiana e Trieste, dedicato alla scoperta di due città simbolo del dialogo tra architettura, paesaggio urbano e trasformazioni culturali. Un percorso guidato tra opere storiche e contemporanee aperto a tutti gli iscritti, con il riconoscimento di 3 cfp.
La partenza è fissata per venerdì 3 ottobre alle 6 da Monza. Dopo una sosta al Santuario di Monte Grisa, si raggiungerà Lubiana, capitale slovena e vero laboratorio urbano, dove architetti come Jože Plečnik ed Edvard Ravnikar hanno plasmato uno spazio pubblico dinamico e ricco di significati simbolici. Il programma prevede la visita di piazze storiche come Kongresi Trg, le rive del fiume Ljubljanica, il mercato coperto, ponti e teatri all’aperto, fino alle realizzazioni più recenti di studi come Bevk Perović e Ofis Arhitekti. La giornata si concluderà con una passeggiata tra le opere razionaliste e brutaliste della seconda metà del Novecento.
Sabato 4 ottobre sarà dedicato all’approfondimento dell’eredità di Plečnik, con la visita alla sua casa-museo, al cimitero monumentale di Zale, al teatro all’aperto di Križanke e alla celebre Biblioteca Universitaria. La giornata proseguirà con l’esplorazione di interventi contemporanei come il Cukrarna – ex zuccherificio riconvertito in centro d’arte – e numerosi progetti residenziali e commerciali che raccontano una città in costante evoluzione.
Domenica 5 ottobre il gruppo si sposterà a Trieste per un’immersione nell’architettura moderna e industriale: il Museo Revoltella con l’intervento di Carlo Scarpa, la Stazione Rogers, l’ex Magazzino Vini ora sede di Eataly, la Ex-Pescheria Centrale e il nuovo allestimento del Museo del Mare. Al termine delle visite è previsto il rientro a Monza in serata.

Partecipazione
La quota varia da 420 a 470 euro in base al numero degli iscritti (supplemento singola 160 euro). Iscrizione obbligatoria entro il 14 luglio su: http://www.ordinearchitetti.mb.it/formazione/offerta-formativa/visita-di-studio-lubiana-e-trieste.html

CONDIVIDI
  • Stampa Articolo
  • Invia Articolo
IN EVIDENZA
CALENDARIO EVENTI
PROSSIMI 10 EVENTI      
19
MAR
Emergenza abitativa: dal piano casa europeo alle strategie di Regione Lombardia
 10:30 - 12:30   via Lunga   Fiera di Bergamo 
19
MAR
Il tempo della montagna - ArchitetturAlpinA in dieci storie
 18:00 - 20:00   via Cesare Battisti 18   Cinema Excelesior 
24
MAR
Corso di formazione per i componenti delle Commissioni paesaggio
 14:30 - 18:30   webinar Brescia   webinar Brescia 
25
MAR
I regimi previdenziali e Inarcassa
 09:30 - 11:30   webinar Lecco   Webinar Lecco 
17
APR
Corso di formazione per i componenti delle Commissioni paesaggio
 14:30 - 18:30   webinar Brescia   webinar Brescia 
19
APR
Sicurezza nei cantieri
 14:30 - 18:30   via Zucchi 25   sede dell'Ordine 
28
APR
Sicurezza nei cantieri
 14:30 - 18:30   via Zucchi 25   sede dell'Ordine 
05
MAG
Corso di formazione per i componenti delle Commissioni paesaggio
 14:30 - 18:30   webinar Brescia   webinar Brescia 
15
MAG
Corso di formazione per i componenti delle Commissioni paesaggio
 14:30 - 18:30   webinar Brescia   webinar Brescia 
16
GIU
Sicurezza nei cantieri
 14:30 - 18:30   via Zucchi 25   sede dell'Ordine 
SEGUICI SUI SOCIAL
UTILITÀ
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Condizioni d’uso
  • Credits
  • Webmaster