Un viaggio per conoscere da vicino i luoghi in cui la materia prende forma e diventa architettura, arte e progetto. Dal 24 al 26 settembre 2026, l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Monza e della Brianza propone "Viaggio fisico nella materia: Pietrasanta", un'esperienza formativa che accompagnerà i partecipanti alla scoperta delle eccellenze della lavorazione del bronzo e del marmo tra Pietrasanta e Carrara.
L'iniziativa offre l'opportunità di entrare nei laboratori, nelle fonderie e nelle cave che da secoli rappresentano un punto di riferimento internazionale per artisti, architetti e scultori. Un percorso che permette di osservare da vicino le tecniche di lavorazione, confrontarsi con le realtà produttive del territorio e approfondire il rapporto tra progetto, artigianato e innovazione.
Il programma prenderà il via giovedì 24 settembre con il ritrovo a Pietrasanta e la visita alla Fonderia Artistica Versiliese, dove i partecipanti potranno conoscere i processi di fusione dei metalli e visitare i laboratori dedicati alla realizzazione delle opere artistiche. La giornata si concluderà con il check-in nelle strutture ricettive, organizzate autonomamente dai partecipanti, e una cena libera nel centro storico di Pietrasanta.
La seconda giornata, venerdì 25 settembre, sarà dedicata a Carrara. Presso La Civiltà del Marmo i partecipanti visiteranno le celebri cave di marmo attraverso un tour con transfer organizzato, vivendo anche una speciale lunch experience curata dallo chef Cristiano Tomei. Nel pomeriggio il percorso proseguirà con la visita ai laboratori di lavorazione del marmo e a Robot City, dove sarà possibile osservare come le tecnologie più avanzate dialoghino con una tradizione secolare.
L'ultima giornata, sabato 26 settembre, sarà dedicata alla scoperta di Pietrasanta, conosciuta come la "Piccola Atene" per la straordinaria concentrazione di gallerie, atelier e opere d'arte diffuse nello spazio urbano. Il programma prevede una visita alle installazioni artistiche a cielo aperto e alla Fondazione Mitoraj, luogo che custodisce il lascito di uno dei più importanti scultori contemporanei.
La quota di partecipazione è di 250 euro (esente IVA) e comprende le visite guidate, i transfer organizzati e la lunch experience nelle cave. Restano a carico dei partecipanti il pernottamento, le cene e quanto non espressamente indicato nella quota. Per l'iniziativa verranno riconosciuti 3 cfp.
I posti disponibili sono 25, con iscrizione obbligatoria entro il 7 settembre. Il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente dopo il ricevimento della fattura fiscale e la quota sarà rimborsata unicamente in caso di annullamento dell'iniziativa.
Per maggiori informazioni e iscrizioni » www.ordinearchitetti.mb.it/formazione/offerta-formativa/viaggio-fisico-nella-materia-pietrasanta.html