La sede AMAA di Arzignano, Vicenza (foto di Simone Bossi)
Vacuum Atelier da Bergamo e AMAA da Venezia danno il via a Tandem, un nuovo format di serate dedicate ai giovani professionisti curate dalla Commissione Giovani e Università dell’Ordine degli Architetti PPC di Monza e della Brianza. Ogni serata vede due studi o gruppi di lavoro confrontarsi ed esporre la propria attività
Si inizia il 28 settembre, a partire dalle 20.30 presso la sede dell’Ordine e in webinar, con il primo incontro. “Il progetto è spesso il risultato di collaborazione, confronto e compensazione di figure, ruoli e conoscenze che mirano alla stessa direzione. Questa, per noi, è la condizione che rispecchia la realtà della professione, aspetto utile ed interessante da approfondire soprattutto per chi si affaccia al mondo dell'architettura.
Non è importante il contesto ma il modo e il come attraverso cui il processo del progetto viene affrontato. Il vaso si offre dunque quale contenitore di soluzioni esito dell’intenso lavoro di ricerca - ossessione nel procedere per tentativi: lontane dall’essere intese come elementi formali da utilizzare e ri-utilizzare a piacimento, esse rappresentano il filo di Arianna che costruisce il mestiere”.
Vacuum Atelier è fondato da architetti Gino Baldi (PhD Candidate) e Serena Comi a Bergamo nel 2020. È stato premiato nella XII edizione del premio NIB 2021. Con il progetto “House without a roof” riceve il Premio CarlottaXArchitettura 2023 come Miglior opera giovani architetti. Il progetto “Do Ut Des” viene premiato come BIG SEE Award Interior Design 2023 e Shortlist al Premio Hersus Modern Built Heritage 2023. Si è classificato al secondo posto al concorso per l’ampliamento del Museo Maxxi di Roma, vinto da studio LAN.
AMAA è fondato nel 2012 a Venezia da Marcello Galiotto e Alessandra Rampazzo, dal 2015 stabilisce anche AMAA Workshop ad Arzignano (VI). Ottiene riconoscimenti a livello nazionale e internazionale, come il primo premio a Young Italian Architects 2020 con il progetto Final Outcome. Nel 2022 il restauro della galleria d’arte contemporanea Atipografia, Threshold and Treasure, è finalista al Premio Italiano di Architettura MAXXI/Triennale 2023. Il progetto per il Teatro Verdi di Terni è stato esposto in “10 architetture italiane” presso la Triennale di Milano.
Partecipazione
La partecipazione degli architetti è gratuita in presenza e prevede il pagamento della quota di 15 euro + IVA in webinar (è sempre gratuito per gli iscritti all'OAPPC di Monza e Brianza). Prevede il conferimento di 2 cfp.
Webinar “Il vaso del mestiere: Vacuum Atelier e AMAA”
28 settembre, dalle 20.30 alle 22.30
sede modalità frontale: sede OAPPC Monza e della Brianza, via Zucchi 25, Monza
sede modalità webinar: piattaforma XCLima
promosso da: OAPPC Monza e della Brianza
n. crediti formativi professionali: 2 cfp
quota di partecipazione: presenza gratuita e 15 euro + IVA in webinar (gratuito per iscritti OAPPC Monza)
Per maggiori informazioni e iscrizioni » ordinearchitetti.mb.it/formazione/offerta-formativa/il-vaso-del-mestiere-vacuum-atelier-amaa-aula-fisica.html, ordinearchitetti.mb.it/formazione/offerta-formativa/il-vaso-del-mestiere-vacuum-atelier-amaa-aula-virtuale.html