“Coltivare la città. Dal riso a un’architettura possibile” a Lecco
consulta AL-monterisi-893x595

L’Ordine degli Architetti PPC di Lecco propone, in collaborazione con AIDIA-Associazione Italiana Donne ingegner e architetti sezione Lecco e l’Ordine degli Ingegneri di Lecco, un incontro con Tiziana Monterisi, CEO e co-fondatrice a Biella di RiceHouse.

Il 14 dicembre, a partire dalle ore 17, presso la sede degli Ordini in via Achille Grandi si parlerà di un futuro possibile (ma anche già concretamente presente) fatto di riuso, circolarità e bioarchitettura attraverso il progetto avviato dall’architetta di origine biellese.

È titolare dello studio Tiziana Monterisi Architetto - Coltivare la città, con cui affianca ricerca e progettazione alla costruzione e ristrutturazione di edifici secondo i principi della bioarchitettura, e fondatrice di Thericehouse. La società si occupa, con le sue attività e ricerche, di valorizzare per l’edilizia i prodotti secondari della coltivazione del riso, che, particolarmente diffuso nell’agricoltura del nord-ovest italiano, diventano la base di nuovi materiali per un’edilizia più sana ed etica.

La paglia di riso (culmo della pianta del cereale una volta essiccata) permette la realizzazione di nuovi mattoni e blocchi, mentre dalla lolla (cascame derivante dalla sbramatura del risone) e dalla pula di riso (residuo farinoso che si ottiene dalla sua sbiancatura) è possibile produrre intonaco, malte premiscelate per massetti, ecopitture e pannelli isolanti. Le possibilità aperte saranno illustrate anche attraverso l’ampia architettura dello studio.

Per maggiori informazioni e iscrizioni » ordinearchitettilecco.it/2023/12/14/

01 Dicembre 2023

CONDIVIDI
  • Stampa Articolo
  • Invia Articolo
IN EVIDENZA
CALENDARIO EVENTI
PROSSIMI 10 EVENTI      
SEGUICI SUI SOCIAL
UTILITÀ
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Condizioni d’uso
  • Credits
  • Webmaster
comunicazione@architettilombardia.com