Fuori dall’ombra: architette, designer, artiste del novecento
consulta AL-castelli ferreri-893x595

Charlotte Perriand, Anni Albers, Anna Castelli Ferrieri sono le tre donne al centro di altrettanti incontri supportati dall’Ordine degli Architetti PPC di Monza e Brianza e proposti a Monza dall’Associazione Novaluna, dedicati ad alcune figure centrali del panorama architettonico e artistico del Novecento rimaste in secondo piano nonostante il ruolo di

Fanno parte del ciclo “Fuori dall'ombra: architette, designer, artiste del novecento” che l’11 novembre prende avvio con la francese Perriand. Lo spunto arriva dal titolo di una nuova collana dell’editore Marinonibooks, dedicata a quelle pioniere dell’architettura e del design rimaste all’ombra di uomini che le hanno spesso relegate ai margini.

Il ciclo di incontri ha il patrocinio del Comune di Monza e la collaborazione della Biennale di Monza, della Reggia di Monza e dell’Associazione ArcoDonna. A seguire è sempre prevista una visita guidata all’esposizione Biennale Monza 2023, condotta dal responsabile scientifico Daniele Astrologo Abdal.

11 novembre: Charlotte Perriand
“Charlotte Perriand, una biografia illustrata”, Marinonibooks
Testi di Gisella Bassanini e Giovanna Canzi. Illustrazioni di Emi Ligabue, postfazione di Adele Cassina, progetto grafico di studio òbelo. Edizione bilingue italiano-inglese.
Presenti Gisella Bassanini, Giovanna Canzi, Emi Ligabue. Modera l’incontro la giornalista Carla Colmegna.

25 novembre: Anni Albers
“Sul Design di Anni Albers”, Johan & Levi

Prefazione di Nicholas Fox Weber, direttore della Jones eAnni Albers Foundation. Presenti: Massimiliano Spadoni e Fulvio Ravagnani. Illibro raccoglie gli scritti della textile designer e artista grafica tra le piùinfluenti del XX secolo, che dopo la chiusura del Bauhaus fu costretta alasciare la Germania con il marito pittore Josef. Si trasferì negli Stati Unitidove decise di restare definitivamente. 

2 dicembre: Anna Castelli Ferrieri
“Io so quel che mi faccio. Anna Castelli Ferrieri”, Electa, collana Oilà, curata da Chiara Alessi

Testo di Chiara Alessi, Electa, collana Oilà, progettografico Studio Sonnoli. Introduce la collana Giovanna Canzi e presenta il libroMatteo Iannello. “Nelle foto che la ritraggono Anna sorride sempre, spessocon gli altri, quasi sempre per gli altri. Ma c’è almeno una volta in cui nonlo fa. Una volta in cui cambiano completamente i toni attraverso i quali ci èrestituita la sua immagine di signora composta, elegante, ordinata, placida. Emi piace che quell’occasione si verifichi proprio quando si trova a difendereun progetto tutto femminile, tutto di architettura e tutto per sé”. CosìChiara Alessi sintetizza la sua biografia dedicata all’architetta milanese.

Partecipazione
La partecipazione degli architetti, in presenza, è gratuita e prevede il conferimento di 2 cfp.
Iscrizioni per l’incontro su Anni Albers su: ordinearchitetti.mb.it/formazione/offerta-formativa/fuori-dall-ombra-architette-designer-artiste-del-novecento. Iscrizioni per l’incontro su Anna Castelli Ferreri su: ordinearchitetti.mb.it/formazione/offerta-formativa/fuori-dall-ombra-architette-designer-artiste-del-novecento

"Fuori dall’ombra: architette, designer, artiste delnovecento"
dall'11 novembre al 2 dicembre

sede modalità frontale: viale Brianza 1, Monza, presso Villa Reale
promosso da: Associazione Novaluna e OAPPC Monza e Brianza
n. crediti formativi professionali: 2 cfp per ogni incontro
quota di partecipazione: gratuito

Per maggiori informazioni e iscrizioni » ordinearchitetti.mb.it/formazione/offerta-formativa/fuori-dall-ombra-architette-designer-artiste-del-novecento

02 Novembre 2023

CONDIVIDI
  • Stampa Articolo
  • Invia Articolo
IN EVIDENZA
CALENDARIO EVENTI
PROSSIMI 10 EVENTI      
09
MAG
Disegno a mano libera: paesaggio urbano e industriale di Monza
 09:30 - 12:00   via Zucchi 25, Monza   sede dell'Ordine 
09
MAG
Lògos - Sguardi contemporanei
 16:00 - 18:00   via Guglielmo Marconi 15, Concesio 
14
MAG
Mantovarchitettura 2026. Architecture and Climate Change, il progetto come responsabilità
 18:00 - 20:00   via Giovanni Acerbi 47, Mantova   Casa del Mantegna 
15
MAG
Corso di formazione per i componenti delle Commissioni paesaggio
 14:30 - 18:30   webinar Brescia   webinar Brescia 
16
MAG
Lògos - Sguardi contemporanei
 16:00 - 18:00   via Guglielmo Marconi 15, Concesio 
16
MAG
Disegno a mano libera: paesaggio urbano e industriale di Monza
 09:30 - 12:00   via Zucchi 25, Monza   sede dell'Ordine 
19
MAG
Architettura e acustica: conoscenze pratiche per "domare" l'acustica in edilizia
 14:30 - 18:30   passaggio Canonici Lateranensi 1, Bergamo   sede dell'Ordine 
23
MAG
Disegno a mano libera: paesaggio urbano e industriale di Monza
 09:30 - 12:00   via Zucchi 25, Monza   sede dell'Ordine 
26
MAG
Architettura e acustica: conoscenze pratiche per "domare" l'acustica in edilizia
 14:30 - 18:30   passaggio Canonici Lateranensi 1, Bergamo   sede dell'Ordine 
30
MAG
Lògos - Sguardi contemporanei
 16:00 - 18:00   via Guglielmo Marconi 15, Concesio 
SEGUICI SUI SOCIAL
UTILITÀ
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Condizioni d’uso
  • Credits
  • Webmaster