“Grandangolo - Rassegna di paesaggi”
consulta AL-grandangolo-893x595

Si tiene dal 26 al 29 settembre a Monticello Brianza (Lecco), ospitata dall’Antico Granaio di Villa Greppi, la quarta edizione di Grandangolo - Rassegna di paesaggi che, patrocinata e accreditata per gli architetti dall’Ordine degli Architetti PPC di Lecco, propone cinque incontri che si concentrano sui paesaggi urbani e provano a metterne in luce i problemi più stringenti, le minacce e gli interrogativi posti dal tempo presente.

Ideata e diretta da Daniele Frisco, si inserisce nel progetto ALBUM - Brianza Paesaggio Aperto, realizzato dall’associazione BRIG - cultura e territorio con il coordinamento istituzionale del Consorzio Brianteo Villa Greppi. Il progetto è sostenuto da Lario Reti Holding e Fondazione Comunitaria del Lecchese nell’ambito di “Fondo per lo sviluppo del territorio provinciale lecchese”.

Il programma proposto è il seguente:

Giovedì 26 settembre, ore 21
Azzurra Muzzonigro e Florencia Andreola, autrici di “Libere, non coraggiose. Le donne e la paura nello spazio pubblico” (LetteraVentidue)
A partire dai vari aspetti legati al tema dell’insicurezza, tra cui la sua strumentalizzazione mediatica e la sua tendenza a favorire la relazione donna-spazio domestico, il libro mette a fuoco il ruolo che la pianificazione urbana può avere nel progettare città capaci di far sentire le donne e le minoranze di genere più sicure nello spazio pubblico, soffermandosi in particolare sulla città di Milano e allargando lo sguardo ai casi virtuosi su scala internazionale. Ne parliamo con Azzurra Muzzonigro, PhD in Urban Studies all’Università degli Studi Roma Tre, architetta, curatrice e ricercatrice urbana indipendente, e Florencia Andreola, ricercatrice indipendente e PhD in Storia dell’Architettura (Università di Bologna). Insieme hanno fondato l’associazione di promozione sociale Sex & the City, che indaga le città da una prospettiva di genere.

Venerdì 27 settembre, ore 21
Giovanni Semi, autore di “Breve manuale per una gentrificazione carina” (Mimesis)
Birrifici artigianali là dove c’erano minimarket etnici, ostelli di lusso al posto di fabbriche delocalizzate, eleganti loft impiantati in ex quartieri popolari. Il futuro è già qua, si chiama “gentrificazione” e, per quanto faccia rima con “riqualificazione”, è un fenomeno che mira a nascondere la povertà e il disagio sotto al tappeto di città che si somigliano in modo sempre più sconcertante. Una distopia illuminata promossa da banche, multinazionali e gruppi immobiliari con il placet di amministrazioni locali incapaci di immaginare una realtà che possa rimettere il bene pubblico al centro del discorso. Il breve manuale, scritto dal professore di Sociologia delle culture urbane e Sociologia generale all’Università di Torino Giovanni Semi, è una parodia in grado di raccontare questo fenomeno.

Sabato 28 settembre, ore 16
Vittorio Magnago Lampugnani, autore di “Contro la città usa e getta. Per una cultura del costruire sostenibile” (Bollati Boringhieri)
Fra una decina d’anni quasi il 70% della popolazione mondiale vivrà in insediamenti urbani. Le nostre città hanno un impatto drammatico sull’equilibrio ecologico del pianeta: si sgretolano sempre più in periferie diffuse che erodono il paesaggio naturale e sprecano risorse ed energia. Per ampliarle e modernizzarle stiamo distruggendo sconsideratamente gran parte di un patrimonio edilizio che potremmo riusare. In questo piccolo manifesto del costruire sostenibile, l’architetto Vittorio Magnago Lampugnani – già direttore della rivista «Domus» a Milano e docente alla Graduate School of Design di Harvard – identifica il problema degli sprechi edilizi nell’ideologia dell’usa e getta, tracciando una storia del consumismo architettonico. Ma la storia dell’architettura è ricca anche di splendide lezioni di parsimonia, riuso e resilienza, che non rinunciano all’ideale dell’impegno sociale e della bellezza.

Sabato 28 settembre, ore 17:30
Eraldo Affinati, autore di “Le città del mondo”
Quante sono le città della nostra vita e che cosa rappresentano? “Le città del mondo” è un viaggio nel tempo e nello spazio: dagli angeli sulle rovine di Bruxelles al sole elettrico di Battipaglia, dalla stanza dei bottoni di Washington alla madre dell’Italia infeconda di Veio, dai tizzoni bruciati di Volgograd alle sapienze perdute di Atene. Eraldo Affinati è un maestro della toponomastica lirica. Ha raccolto trecento città del mondo: conosciute, sognate, inventate, tutte descritte ed evocate in brevi ritratti di grande concisione fantastica e affettuosa adesione sentimentale, nei quali i lettori potranno riconoscere le proprie stesse preferenze e idiosincrasie, in un gioco di riflessi capace di favorire e moltiplicare le connessioni interiori.

Domenica 29 settembre, ore 17:30
Francesco Chiodelli, autore di “Cemento armato. La politica dell’illegalità nelle città italiane” (Bollati Boringhieri)
I segni dell’illegalità incisi nel territorio italiano sono molti e complessi. Se l’abusivismo edilizio ne rappresenta una parte eclatante, non mancano in ambito urbano manifestazioni meno plateali, come la corruzione, l’infiltrazione della criminalità organizzata, l’occupazione di case popolari o il riutilizzo informale di edifici dismessi. In questo saggio il professore di Geografia economica e politica all’Università di Torino e direttore del Centro di ricerca interdipartimentale in studi urbani Omero Francesco Chiodelli analizza le varie declinazioni del fenomeno a partire dal racconto di casi concreti, ricostruiti attraverso un’approfondita ricerca sul campo, per restituire la dimensione diversificata di una precisa politica dell’illegalità, che rappresenta uno dei tratti urbani distintivi dell’Italia dal dopoguerra ai nostri giorni.

Partecipazione
La partecipazione degli architetti è gratuita e in presenza in via via Monte Grappa 21 a Monticello Brianza (LC). Previsi 2 cfp per ogni incontro, iscrizioni tramite Portale Servizi Cnappc.

Per maggiori informazioni e iscrizioni » Portale Servizi Cnappc, offerta OAPPC Lecco

20 Settembre 2024

CONDIVIDI
  • Stampa Articolo
  • Invia Articolo
IN EVIDENZA
CALENDARIO EVENTI
PROSSIMI 10 EVENTI      
10
DIC
Ciclo di incontri da ANCI Lombardia
 14:30 - 16:45   via Rovello 2   sede ANCI Lombardia 
11
DIC
Architettura in fotografia: il contributo dell’immagine alla rappresentazione dell’architettura
 18:00 - 20:00   via San Martino della Battaglia 18   sede dell'ordine 
12
DIC
Michele De Lucchi a Sondrio
 18:00 - 20:00   via Vittorio Veneto 4   Sala "F. Besta" Banca Popolare di Sondrio 
17
DIC
“Fotografia di architettura e paesaggio urbano: la percezione dello spazio tra tecnica e visione”
 16:15 - 19:15   webinar   webianr 
14
GEN
Ciclo di incontri da ANCI Lombardia
 14:30 - 16:45   via Rovello 2   sede ANCI Lombardia 
21
GEN
“Fotografia di architettura e paesaggio urbano: la percezione dello spazio tra tecnica e visione”
 16:15 - 19:15   webinar   webianr 
28
GEN
“Fotografia di architettura e paesaggio urbano: la percezione dello spazio tra tecnica e visione”
 16:15 - 19:15   webinar   webianr 
11
FEB
Ciclo di incontri da ANCI Lombardia
 14:30 - 16:45   via Rovello 2   sede ANCI Lombardia 
SEGUICI SUI SOCIAL
UTILITÀ
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Condizioni d’uso
  • Credits
  • Webmaster
comunicazione@architettilombardia.com