L’Ordine degli Architetti PPC di Lecco ha organizzato, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Lecco, il ciclo di incontri in presenza “I progettisti nella società contemporanea. La centralità dei diversi ruoli”, ospitato dalla sede degli Ordini Professionali di Lecco.
Dopo i primi appuntamenti dedicati ai contratti tra professionisti e alla definizione di competenze e onorari, il 13 novembre il terzo incontro affronta dalle 17 alle 19 un tema cruciale per la professione: il riconoscimento del valore economico e sociale del lavoro tecnico.
Il corso illustra come calcolare i compensi professionali di un architetto attraverso due casi: l’applicazione del DM 140/2012 nei contenziosi e dei Parametri 2016 per le gare pubbliche. Approfondisce inoltre il tema dell’equo compenso, la sua normativa recente e le prospettive di aggiornamento e ampliamento.
Relatore dell’incontro è l’architetto Carlo Lanza, Presidente della Commissione Parcelle dell’Ordine degli Architetti PPC di Milano, da anni impegnato nella promozione di una cultura dell’equità e della trasparenza nei rapporti professionali.
Il corso approfondisce il legame tra la funzione sociale e intellettuale del progettista e i principi etici e deontologici della professione. Analizza la responsabilità nel trasformare l’ambiente e il territorio, il ruolo culturale di architetti e ingegneri, i codici deontologici e il tema dell’equo compenso pubblico e privato.
Previsto il 27 novembre, chiude un ciclo che ha indagato e approfondito i molteplici ruoli del progettista nella società attuale - dalla responsabilità etica alla sostenibilità economica, dalla deontologia alla relazione con il committente - proponendo momenti di riflessione condivisa tra architetti, ingegneri e altri professionisti del settore.
La partecipazione degli architetti prevede il pagamento della quota di iscrizione di 10 euro (esenti IVA) e 2 cfp validi per la deontologia e le discipline ordinistiche per ogni incontro.
Per maggiori informazioni e iscrizioni » www.ordinearchitettilecco.it/ciclo-incontri-i-progettisti-nella-societa-contemporanea-la-centralita-dei-diversi-ruoli