“Le architetture inabitabili ” a Roma
Architetture inabitabili

Totò e il Gazometro di Roma sullo sfondo di una scena de "La banda degli onesti" (regia Camillo Mastrocinque, © Reporters Associati & Archivi, 1956)

La mostra "Architetture inabitabili" sarà ospitata presso la Centrale Montemartini a Roma fino al 5 maggio. Organizzata da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e curata da Chiara Sbarigia e Dario Dalla Lana, l'esposizione offre uno sguardo diverso sull'architettura, esplorando la bellezza e la complessità di otto architetture “inabitabili” (per destinazione d’uso o condizioni attuali) in Italia.

La mostra presenta una selezione di immagini che ritraggono una selezione di otto edifici scelti tra centinaia di casi possibili, suddivisi per tipo, destinazione d'uso ed epoca di costruzione. Sono il Gazometro di Roma, il Memoriale Brion ad Altivole (Treviso) progettato da Carlo Scarpa, il campanile semi-sommerso di Curon nel lago di Resia (Bolzano), il Cretto di Gibellina di Alberto Burri (Trapani), il Lingotto di Torino progettato da Giacomo Matté Trucco, gli Ex Seccatoi di Città di Castello (Perugia), la Torre Branca di Milano progettata da Gio Ponti e i Palmenti di Pietragalla (Potenza).

Sono illustrati da fotografie e filmati provenienti principalmente dall'Archivio Luce con come Archivio Alperia, Museo Alta Val Venosta, CISA Andrea Palladio, Fondazione Benetton, Fondazione Burri, Fondazione Dalmine, Archivio Fiat, Archivio Gio Ponti, Archivio Italgas, Museo d'Arte Contemporanea "Ludovico Corrao", Triennale di Milano e Fototeca Trifernate. Tra gli autori delle immagini, Mark Power, Sekiya Masaaki e Steve McCurry.

Il catalogo della mostra, edito da Archivio Luce Cinecittà con Marsilio Arte, include anche testi che offrono una narrazione personale e intima di questi luoghi, arricchendo la comprensione delle architetture e delle loro valenze simboliche, affettive e storiche.

29 Gennaio 2024

CONDIVIDI
  • Stampa Articolo
  • Invia Articolo
IN EVIDENZA
CALENDARIO EVENTI
PROSSIMI 10 EVENTI      
01
OTT
Parlare in pubblico - ottobre 2026
 14:30 - 17:30   via Solferino 17, Milano   sede dell'Ordine 
02
OTT
Economia di scala e microeconomie: la valorizzazione del territorio
 09:00 - 18:00   viale Sinigaglia 1, Como   sede dell'Ordine 
07
OTT
Disinquinamento e rigenerazione territoriale: a Milano il 7° Forum Regionale per lo Sviluppo Sostenibile
 09:00 - 13:00   Piazza Lombardia 1, Milano   Palazzo Lombardia, Sala Biagi 
08
OTT
Parlare in pubblico - ottobre 2026
 14:30 - 17:30   via Solferino 17, Milano   sede dell'Ordine 
08
OTT
Generazioni a confronto
 17:30 - 19:30   via Grandi 9, Lecco   ANCE Lecco Como 
08
OTT
Dialoghi di Design: la forma della materia tra sperimentazione tecnica e leggerezza
 18:00 - 20:00   via Egidio De Magri 1, Gallarate   Museo MA*GA 
09
OTT
Multisensorialità, emozioni e spazio. Psicologia architettonica e progettazione: progettare in tutti i sensi
 14:30 - 18:30   via Zucchi 25, Monza   sede dell'Ordine 
09
OTT
Le professioni tecniche nella Protezione civile – Esempi operativi
 14:30 - 18:00   via Brescia 129, Montichiari   Centro Fiera Montichiari 
12
OTT
Progettare gli edifici del futuro. Decarbonizzazione, resilienza e innovazione digitale per architetti e ingegneri
 09:00 - 12:00   online   online 
15
OTT
Parlare in pubblico - ottobre 2026
 14:30 - 17:30   via Solferino 17, Milano   sede dell'Ordine 
SEGUICI SUI SOCIAL
UTILITÀ
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Condizioni d’uso
  • Credits
  • Webmaster