Il vincitore dell’edizione 2022: “Oltre l'argine maestro. Unprogetto per le ex fornaci Etna e Totti a Villanova MArchesana (RO)” (MauroAmbrosi, Eleonora Righetto, Lisa Sella, relatore Margherita Vanore, UniversitàIUAV di Venezia)
È stata lanciata l’edizione 2024 del Premio Italiano Architettura Sostenibile Fassa Bortolo, dedicato ai lavori di tesi che abbiano affrontato tematiche legate a nuove costruzioni, riqualificazioni, riuso e/o ampliamento di edifici esistenti, progettazione urbana e del paesaggio, nonché tecnologie e componenti per la sostenibilità.
Candidature
Le candidature al Premio Italiano Architettura Sostenibile Fassa Bortolo possono essere presentate da persone singole o gruppi che hanno discusso:
- Tesi di Laurea triennale o quinquennale
- Tesi di Dottorato o Specializzazione
- Tesi per Master o Corsi di Formazione Post-Laurea
negli ultimi 3 anni (in data non precedente a febbraio 2021) presso un Dipartimento di Architettura, Ingegneria, Design o Istituti di Formazione equivalenti in territorio italiano.
La partecipazione prevede il pagamento della quota di iscrizione di 80 euro.
Scadenza e premi
La procedura di iscrizione richiede la compilazione di un form elettronico sul sito www.premioarchitettura.it entro il 5 febbraio 2024. La documentazione da presentare include tavole, testi e immagini conformi a specifiche dettagliate, tra cui una scheda di presentazione, una relazione tecnica descrittiva in lingua inglese e una descrizione grafica del progetto.
Il montepremi complessivo ammonta a 9.000 euro che la giuria, a propria discrezione, potrà suddividere fra i progetti che si aggiudicheranno medaglie d’oro e d’argento.
Un premio longevo
Riconoscimento biennale istituito nel 2003 da Fassa srl e Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara, ha sempre l’obiettivo di valorizzare e divulgare progetti architettonici che dimostrino un approccio responsabile verso l'ambiente, riducendo l'impatto umano e migliorando la resilienza degli edifici e delle città di fronte agli eventi naturali attuali e futuri, nonché al cambiamento climatico. Dal 2014 è stato affiancato dalla competizione per tesi di Laurea, Specializzazione, Dottorato, Master o Corsi di Formazione Post-Laurea, alternando ogni anno la competizione tra professionisti internazionali e tesi accademiche.
Per maggiori informazioni e iscrizioni » premioarchitettura.it/it/iscrizione-al-bando