Anselm Kiefer, “Questi scritti, quando verranno bruciati,daranno finalmente un po’ di luce”, Palazzo Ducale, Venezia, Lighting DesignStudio Baldieri (©Massimiliano Baldieri)
L’Ordine degli Architetti PPC di Brescia organizza l’1 ottobre, dalle 16 alle 18 presso la sede di via San Martino della Battaglia 18, l’incontro “Il ruolo del progettista illuminotecnico: dialoghi con l’Ordine degli Architetti di Brescia - La luce alla velocità della luce” con Massimiliano Baldieri, fondatore di Baldieri Lighting Design e tra i principali riferimenti italiani nel settore del lighting design.
La conferenza propone una riflessione sul valore della luce come elemento capace di generare spazi che non solo rispondono a esigenze estetiche e funzionali, ma diventano veri e propri ambienti di vita e di emozione. Attraverso il racconto della sua esperienza professionale, Baldieri mostrerà come il lighting design rappresenti il “cuore pulsante” di un progetto, in grado di armonizzare dimensioni architettoniche, interior design, requisiti normativi, efficienza energetica e vincoli di budget.
L’incontro tratterà molti temi, dall’analisi dello spazio, delle sue funzioni e caratteristiche alla definizione di obiettivi estetici, coerenti con architettura e interni, dal rispetto dei requisiti normativi e della sicurezza alla ricerca di efficienza energetica e soluzioni sostenibili alla gestione del budget.
Massimiliano Baldieri è riconosciuto come una delle voci più autorevoli del lighting design in Italia. Con il suo studio, basato tra Milano e Roma, ha sviluppato progetti che uniscono sensibilità artistica e innovazione tecnologica, creando scenari luminosi capaci di valorizzare architetture, spazi urbani e opere d’arte.
Partecipazione
La partecipazione degli architetti è gratuita e conferisce 2 cfp. Iscrizioni su Portale Servizi Cnappc.
Per maggiori informazioni e iscrizioni » www.ordinearchitettibrescia.it/evento-formativo/architettura-di-luce-creare-spazi-con-lilluminazione; Portale Servizi Cnappc