La Festa dell’Architetto 2023 il 27 ottobre chiude a Roma, presso lo Spazio Field a Palazzo Brancaccio, l’edizione 2023 dei premi “Architetto Italiano 2023” e “Giovane Talento dell’Architettura 2023″, scelti tra le 240 candidature prevenute quest’anno.
Ad aprire l’evento, in questo 2023 che è anche il centenario della fondazione della professione ordinata e “Anno europeo delle competenze”, il programma prevede una sessione che mette a confronto le opinioni di architetti di varie nazioni europee sul ruolo e le competenze richieste all’architetto per affrontare i prossimi 100 anni. Al centro del dibattito le nuove sfide ambientali, nella certezza della necessità di una Legge per l’Architettura a vantaggio di tutta la collettività.
“Il centenario della fondazione della professione ordinata di architetto non può essere solo una ricorrenza, ma l’occasione per parlare, nell’anno delle competenze, di quali conoscenze e strategie deve mettere in campo la nostra categoria per intervenire sulle questioni ambientali sempre più urgenti, arrivate ora ad un grado emergenziale.
Nella scorsa edizione abbiamo discusso su quanto sia indispensabile e urgente un intervento della nostra categoria per invertire le dinamiche energetiche del settore e quanto si possa contribuire al miglioramento di criticità delle dinamiche sociali attraverso l’attenzione allo spazio di vita delle persone.
Abbiamo evidenziato la necessità di passare dalla trattazione del problema alla messa in campo di soluzioni che affrontino il tema del riscaldamento globale da ogni punto di vista, e che trasformino una situazione di crisi in opportunità.
Quest’anno, nel centenario della fondazione della professione ordinata e Anno europeo delle competenze parleranno gli architetti. Parteciperemo ad una discussione tra colleghi di varie nazioni europee che esporranno diverse esperienze e competenze necessarie per affrontare le sfide ambientali.
Daremo il nostro contributo offrendo proposte concrete e premiando chi con competenza e coraggio si è distinto per l’approccio corretto nella nostra professione. Nella certezza della necessità, anche per il nostro Paese, di una Legge per l’Architettura a vantaggio di tutta la collettività”.
Giuria 2023
È composta dallo spagnolo José Ignacio Linazasoro, presidente, Javier Arpa Fernández (The Why Factory) accademico e ricercatore, Federico Aldini, presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Milano, i vincitori della scorsa edizione Alessandra Segantini (C+S architetti) e Alberto Lessan (Balance Architettura), la responsabile del Dipartimento Cultura del Cnappc Alessandra Ferrari.
Partecipazione e iscrizioni
Gli architetti possono partecipare sia in presenza che tramite webinar, in diretta streaming. La partecipazione è gratuita e conferisce 5 cfp. Sarà possibile seguire la Festa anche sul canale You Tube del Cnappc, senza riconoscimento di cfp. Per iscrizioni: